È la dott.ssa Manola Milan, da oltre vent’anni in ULSS 7 Pedemontana con ruoli di crescente responsabilità: coordinerà l’attività di circa 3.000 operatori delle professioni sanitarie
La dott.ssa Manola Milan è il nuovo direttore dell’U.O.C. Direzione delle Professioni Sanitarie dell’ULSS 7 Pedemontana. Bassanese, ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di Infermiere Professionale presso l’allora Scuola per Infermieri Professionali di Vicenza, per poi conseguire con lode la laurea in Infermieristica presso l’Università degli studi di Chieti e quindi la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università di Firenze, sempre con lode. Ha inoltre approfondito la propria preparazione con il Corso di perfezionamento in “Sorveglianza epidemiologica del rischio infettivo in ospedale e nella comunità” presso l’Università degli Studi di Firenze (anche questo completato con lode), un master universitario di I livello per Coordinatori delle Professioni Sanitarie, presso l’Università degli Studi di Verona e un Mater di II livello in Direzione delle Professioni Sanitarie, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
La dott.ssa Milan ha iniziato il proprio percorso professionale presso l’Ulss 8 Berica, come infermiere nel reparto Malattie Infettive, per poi trasferirsi dopo 4 anni al San Bassiano, nel 1998, come infermiere prima presso la Medicina Generale e quindi presso il day hospital di Malattie Infettive, per poi assumere l’incarico di coordinatore infermieristico preso la Geriatria. Durante la pandemia la dott.ssa Milan ha inoltre ricoperto un incarico di natura organizzativa per la gestione dell’emergenza Covid e successivamente è stata responsabile dell’area territoriale di entrambi i distretti per quanto riguarda il coordinamento delle professioni sanitarie, fino ad assumere nell’ultimo anno la direzione dell’U.O.C. Direzione delle Professioni Sanitarie in qualità di facente funzione. Parallelamente la dott.ssa Milan ha fatto parte di numerosi gruppi di lavoro aziendali e regionali su varie tematiche di tipo sanitario e organizzativo.
«Sono onorata di questo incarico che interpreto non come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza – commenta la dott.ssa Milan – perché nel contesto attuale il mondo della sanità sta affrontando grandi cambiamenti sia nell’organizzazione ospedaliera sia in quella dei servizi territoriali e in questa evoluzione le professioni sanitarie avranno un ruolo sempre più centrale. Vorrei allo stesso tempo ringraziare tutti i colleghi con cui ho lavorato fianco a fianco in oltre vent’anni di carriera in questa Azienda e quanti ogni giorno mi affiancano nella gestione dei circa 3.000 professionisti della sanità che lavorano in ULSS 7 Pedemontana, con un ringraziamento particolare anche a tutti i Coordinatori delle Professioni Sanitarie che con il loro lavoro quotidiano supportano la Direzione delle Professioni Sanitarie».
«Nel corso degli anni la dott.ssa Milan – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza – si è distinta per le sue doti professionali ma anche umane nell’organizzazione e gestione delle professioni sanitarie e sono certo che nel suo nuovo incarico saprà ulteriormente valorizzare il loro ruolo. Il suo stesso curriculum rappresenta del resto l’esempio di come oggi le professioni sanitarie offrano percorsi di carriera di alto profilo per quanti si dedicano alla professione con passione e desiderio costante di crescita».