venerdì, 30 Gennaio 2026

In pensione responsabile della Banca delle Cornee Lorella Cruschelli. Il saluto Asl Toscana nord ovest

Lucca, 30 gennaio 2026 – L’Azienda USL Toscana nord ovest saluta Lorella Cruschelli, responsabile della Banca delle Cornee di Lucca, arrivata – a partire dal 2 febbraio 2026 – a godersi la meritata pensione.

Alla dottoressa Cruschelli va il sentito ringraziamento, per l’importante lavoro svolto in questi anni, da parte della direzione aziendale, della direzione ospedaliera e territoriale di Lucca e di tutti i colleghi che hanno avuto l’opportunità di lavorare con lei.

Originaria di Livorno, dopo la laurea in Scienze biologiche, conseguita nel 1984 all’Università di Pisa, la dottoressa Cruschelli è stata biologa borsista dal 1985 al 1990, sempre a Pisa.

Dal gennaio 1992 al dicembre 1993 è stata tecnica di laboratorio della Clinica medica II dell’Azienda sanitaria pisana.

Dal dicembre 1993 al gennaio 2008 è stata dirigente biologa della struttura di Tossicologia nell’ambito dell’allora ospedale “Campo di Marte” di Lucca.

Dal gennaio 2008 è diventata dirigente biologa al Centro conservazione cornee, prima al “Campo di Marte” e poi al nuovo ospedale “San Luca”.

Nel 2023 ha assunto il ruolo di responsabile della Banca delle Cornee, autentico fiore all’occhiello della sanità regionale. La struttura è intitolata alla memoria di Piero Perelli, già primario del reparto di Oculistica, uno dei primi professionisti ad effettuare in Italia un trapianto di cornee, nel lontano 1978. Si tratta di un centro all’avanguardia a livello nazionale, in cui i tessuti corneali vengono analizzati, preparati e poi inviati agli ospedali per i trapianti, in Toscana e anche in altre regioni italiane.

Negli ultimi anni Lorella Cruschelli ha quindi coordinato un team qualificato e motivato che svolge un’attività di grande rilevanza, contribuendo a migliorare la qualità della vita di molte persone.

La dottoressa Cruschelli, con il suo prezioso lavoro, ha dunque partecipato attivamente al consolidamento di questo servizio a valenza regionale, che presenta ogni anno numeri in significativa crescita.

E’ stata negli anni un punto di riferimento importante a livello aziendale e non solo, per capacità, dedizione e umanità. A lei ancora grazie e auguri di tanta serenità per il futuro.

Notiziario

Archivio Notizie