LIVORNO, 29 gennaio 2026 – Dal 1° febbraio l’accesso agli sportelli amministrativi di Cup e Anagrafe dei centri socio sanitario Livorno Est (Via Impastato – Salviano) e Livorno Nord (Via della Fiera di Sant’Antonino – Fiorentina) sarà consentito esclusivamente attraverso il servizio regionale di prenotazione Zerocode che evita attese prolungate e permette una migliore gestione di flussi di accesso.
Le due strutture si aggiungono così alla sede di Livorno Sud (Via del Mare – Ardenza) che da tempo ha questa modalità di prenotazione e anticipano l’arrivo nel distretto di Livorno Centro (7° padiglione ospedaliero) prevista per il 1° marzo con progressiva riduzione degli accessi liberi.
Gli sportelli con funzione amministrativa sono quelli che assicurano servizi come Cup, pagamento ticket, scelta del medico, richiesta di esenzioni, tessera sanitaria, trasporto per soggetti fragili, ausili e protesi.
Come funziona Zerocode. Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue è sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https://zerocode.sanita.toscana.it, link raggiungibile anche dal sito aziendale e da quello della Regione Toscana oltre che da un qualsiasi motore di ricerca. Per prenotare gli sportelli con funzioni amministrative sarà necessario selezionare la voce “Servizi Aziendali Specifici” e poi autenticarsi (con SPID, CIE) in modo da poter garantire sicurezza e protezione dei dati personali. La funzione di prenotazione tramite Zerocode è disponibile anche al totem Puntosi (con Tessera sanitaria e PIN)e nelle farmacie abilitate.
Con l’occasione ricordiamo che esistono modalità alternative di fruizione di alcune prestazioni rispetto ai tradizionali sportelli e che queste permettono di accedere a molti servizi senza muoversi da casa e senza attese. Fra queste ricordiamo:
PRENOTAZIONI CUP. Per fissare visite ed esami si può ricorrere al servizio CupTel che risponde al numero 0585-498.498 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13, oppure rivolgersi alle farmacie sia pubbliche sia private abilitate al servizio. Inoltre avendo una prenotazione su ricetta dematerializzata e codice fiscale è possibile prenotare via web in autonomia il proprio appuntamento sulla piattaforma Prenota Sanità Toscana raggiungibile tramite la voce “Servizi Online” presente sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest.
PAGAMENTI. Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche PagoSì presenti su tutto il territorio sia il portale Iris Toscana (https://iris.rete.toscana.it).
CONSEGNA E STAMPA REFERTI. Il referto degli esami di laboratorio può essere consegnato tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo. Per chi ha attivato la tessera sanitaria, i referti possono anche esser consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì oppure app Toscana Salute.
SERVIZI AMMINISTRATIVI. I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria possono essere richiesti anche via mail scrivendo a: sportellilivorno@uslnordovest.toscana.it
CAMBIO DEL MEDICO. È possibile scegliere un nuovo medico tramite form presente sul sito aziendale (https://form.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_chronoforms6&chronoform=cambio-medico) indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Toscana Salute o tramite Totem PuntoSì.
La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.