giovedì, 29 Gennaio 2026

Ausl Romagna. Programmati incontri con i cittadini organizzati dalla Cardiologia dell’ospedale di Lugo

Il cuore non aspetta: perché parlarne oggi può salvare vita.

Nell’ambito della Settimana “per il tuo Cuore” , che si svolgerà dal 9 febbraio al 15 febbraio promossa, come ogni anno, dalla Fondazione Per il tuo Cuore, la Cardiologia dell’Ospedale Umberto I di Lugo organizzerà 4 incontri rivolti alla popolazione, che si svoleranno nella Sala C del padiglione C dalle ore 17 alle 18,30
L’accesso è libero e non necessita di prenotazione.

Queste le date e i temi degli incontri:
– Lunedi 9 Febbraio La Fibrillazione atriale
– Martedi 10 Febbraio Lo scompenso cardiaco
– Mercoledi 11 Febbraio La Cardio-Oncologia
– Venerdi 13 Febbraio Prevenzione dei fattori di rischio modificabili: focus sulla dislipidemia

Le patologie cardiovascolari, come infarto, ictus, ipertensione e insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale, rappresentano una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo. Nonostante la loro diffusione, spesso vengono sottovalutate o considerate un problema che riguarda solo le persone anziane. In realtà, possono colpire chiunque e in molti casi possono essere prevenute.
Parlare alla popolazione di salute cardiovascolare significa innanzitutto informare. “Molti fattori di rischio, come fumo, sedentarietà, alimentazione scorretta, stress, colesterolo alto e pressione elevata,spiega la dott.ssa Giulia Ricci Lucchi, direttore del Servizio di Cardiologia di Lugo,  sono strettamente legati allo stile di vita. Conoscere questi fattori aiuta le persone a fare scelte più consapevoli e a proteggere il proprio cuore giorno dopo giorno.
Un altro aspetto fondamentale è il riconoscimento precoce dei sintomi. Segnali come dolore al petto, affanno, palpitazioni, debolezza improvvisa o difficoltà nel parlare non devono mai essere ignorati. Sapere quando e come chiedere aiuto può fare la differenza”.
La comunicazione sulla salute cardiovascolare favorisce anche una maggiore adesione alle terapie e ai controlli medici, migliorando la qualità della vita delle persone che già convivono con queste patologie.
Investire nell’informazione significa investire nella prevenzione, riducendo i costi sociali e sanitari e promuovendo una cultura della salute che coinvolge tutte le età. Parlare di cuore, in definitiva, significa prendersi cura del futuro di tutta la comunità.
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte, ma possono essere prevenute. Proteggere il cuore è possibile.
Informarsi è il primo passo.

Notiziario

Archivio Notizie