lunedì, 26 Gennaio 2026

Brescia. Bianalisi rileva Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Service

Per il più grande operatore italiano di diagnostica integrata, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, il 2026 si apre con una doppia acquisizione che consolida la presenza del network in Lombardia.

Lissone (MB), 26 gennaio 2026 – Il Gruppo Bianalisi, leader italiano nella diagnostica integrata, continua a crescere e rafforza la sua presenza in Lombardia con l’acquisizione di due centri di eccellenza nel bresciano: il Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Service, entrambi situati nel capoluogo e punto di riferimento sul territorio per la qualità delle dotazioni tecnologiche, l’ampia offerta di prestazioni e l’elevato profilo dei loro professionisti.

Guidate dal dottor Matteo Bonetti, uno dei massimi esperti in Italia nell’attività di interventistica spinale, e dalla moglie, la dottoressa Graziella Bragaglio,tecnico radiologo, imprenditrice e manager in svariati ambiti oltre che in sanità, le due strutture erogano attività di poliambulatorio e di imaging, con un fatturato che nel 2025 ha raggiunto i 6,9 milioni di euro.

Nato nel 2001, X-Ray Service eroga servizi avanzati di diagnostica per immagini, quali neuroradiologia interventistica spinale, radiologia interventistica muscolo-scheletrica in particolare nell’ambito di trattamenti di Ossigeno-Ozono terapia tramite infiltrazioni sotto guida Tac, oltre ai principali esami diagnostici come Risonanza Magnetica Aperta, Tac, mammografia ed ecografia.

Il Poliambulatorio Oberdan, attivo dal 2008, è un centro all’avanguardia che offre numerose consulenze specialistiche, trattamenti fisioterapici con l’utilizzo di strumenti di nuova generazione e riabilitazione integrata e sportiva.

L’acquisizione di Poliambulatorio Oberdan e X-Ray contribuisce a consolidare con 2 nuovi centri di punta il network di Bianalisi, oggi presente con oltre 400 strutture in 13 regioni.

Giuseppe Cotroneo, Head of M&Adel Gruppo Bianalisi, commenta: “L’acquisizione dei due poliambulatori è in linea con la nostra strategia di sviluppo che prevede, anche per il 2026, ulteriori investimenti per potenziare i servizi erogati e garantire una copertura sempre più capillare e sinergica del territorio”. Giuliano Caslini, Presidentedel Gruppo Bianalisi, aggiunge: “Diamo il benvenuto a due strutture all’avanguardia, dotate di specialisti altamente qualificati e impegnate in un costante aggiornamento, con l’impiego della più moderna strumentazione e delle tecniche più avanzate”.

Sottolinea Giovanni Gianolli,CEO del Gruppo Bianalisi: “Questo nuovo ingresso ci consentirà di rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze di salute e di prevenzione, non solo dei cittadini bresciani – offrendo ulteriori prestazioni di qualità e creando importanti sinergie con l’altra nostra struttura presente nel capoluogo, il Poliambulatorio San Cristoforo – ma anche a beneficio di tutti coloro che si avvalgono dei servizi dei nostri centri e che provengono da tutta Italia. Inoltre, il team Bianalisi si arricchirà di figure professionali dalle elevate competenze mediche e manageriali, in primis il dottor Matteo Bonetti e la dottoressa Graziella Bragaglio, che continueranno la loro collaborazione all’interno del Gruppo”.

Siamo certi che l’ingresso in Bianalisi delle nostre due realtà, divenute eccellenze in Italia e in Europa grazie all’esperienza e alle best practices implementate, – dichiara Graziella Bragaglio – possa essere di ispirazione e contribuire alla crescita di tutte le strutture del network, attraverso il lavoro che io e il dottor Bonetti continueremo a svolgere nel Gruppo”.

Nelle due operazioni, Bianalisi è stata assistita per gli aspetti legali dagli avvocati Guido Testa, Filippo Cristaldi e Roberta Dimaggio dello Studio Orrick, per gli aspetti contabili e finanziari dai dottori Luca Zesi e Chiara Santonicola di Deloitte e, per gli aspetti fiscali, dai dottori Manfredi Luongo e Irene Aquili dello Studio Advant-NCTM.

I venditori per gli aspetti legali sono stati assistiti dagli avvocati Andrea Faoro e Alessandro Passanisi dello Studio PedersoliGattai e, per gli aspetti fiscali, dal dott. Pietro Mazzoletti di Studio Mazzoletti & Associati.

Notiziario

Archivio Notizie