venerdì, 23 Gennaio 2026

Ulss Scaligera. Riabilitazione di Marzana festeggia il primo paziente ultra centenario

Dante Marcazzan, 102 anni tra pochi mesi, è stato operato a fine dicembre dai medici del reparto di Ortopedia a San Bonifacio, ora sta terminando la riabilitazione all’ospedale di Marzana. Recupero veloce anche grazie al lavoro di un team multi-professionale.

Al reparto di Riabilitazione ULSS 9 di Marzana si respira aria di festa. Nelle prossime ore verrà infatti dimesso un paziente speciale, il sig. Dante Marcazzan, il primo ultra centenario ospitato nella struttura veronese per un recupero post operatorio.

Tra pochi mesi, il 4 giugno, il signor Dante spegnerà infatti le 102 candeline. Classe 1924, insegnante per 43 anni alla scuole elementari di San Bonifacio, Dante vanta ancora perfetta lucidità mentale e grande positività di spirito, una caratteristica questa che, stando all’appassionato racconto della figlia Lidia, è stata uno dei principali motori della sua longevità, insieme ad una costante attività di volontariato- che gli è valsa l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, e allo stile di vita sano con i prodotti del suo orto.

A Marzana è arrivato il 3 gennaio dopo essere stato operato il 22 dicembre 2025 nel reparto di Ortopedia di San Bonifacio per una protesi all’anca a seguito di una frattura, all’interno quindi di un percorso clinico multidisciplinare e di integrazione tra diversi Dipartimenti e Unità Operative Complesse dell’ULSS 9 Scaligera: dal Pronto Soccorso all’Ortopedia, passando per la Geriatria e l’Anestesia, fino alla Riabilitazione all’ospedale di Marzana.

Un intervento su un paziente di questa età, seppur in condizioni generali di buona salute, richiede quindi un attento approccio multidisciplinare.

L’anestesista gioca un ruolo cruciale e complesso negli interventi su ultra-ultracentenari: “Oltre agli aspetti clinici, l’anestesista nei pazienti ultra-ultracentenari si occupa anche della dimensione umana del percorso di cura- spiega il Direttore UOC Rianimazione e Terapia del Dolore di San Bonifacio, Dott. Mauro Carlini- Questi pazienti sono fragili non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo, portando con sé una storia di vita e aspettative che vanno rispettate. La valutazione pre-operatoria diventa così un momento di ascolto e confronto, per comprendere la persona nella sua globalità, rassicurare paziente e familiari e costruire un percorso di cura realmente personalizzato, in cui i bisogni individuali ed il grande anziano sono al centro del processo di umanizzazione delle cure”.

La protesi all’anca post frattura del femore è stata effettuata dall’equipe del Dott. Giulini, direttore dell’UOC Ortopedia e Traumatologia di San Bonifacio: ‘Intervenire su pazienti molto anziani è ormai di routine. In casi come questi è fondamentale la tempestività, con l’intervento chirurgico che viene eseguito entro le 48 grazie all’attivazione dell’ortogeriatria, un modello clinico-assistenziale integrato che unisce competenze ortopediche e geriatriche per gestire pazienti anziani fragili”. A San Bonifacio la valutazione ed il supporto specialistico geriatrico e’ assicurato dall’Equipe dell’Unita’ Operativa Complessa di Geriatria diretta dalla Dott.ssa Giorgia Cecchini.

Il veloce recupero del sig, Marcazzan è dovuto anche al lavoro integrato del team multiprofessionale in servizio presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’ULSS 9 di Marzana. Accanto al personale dell’assistenza — infermieri e operatori socio-sanitari — il suo percorso riabilitativo ha visto coinvolti il medico fisiatra, l’internista, il fisioterapista, il terapista occupazionale e la psicologa”, spiega il Direttore UOC Rianimazione e Recupero Funzionale dell’Ospedale di Marzana, Dott. Gaspare Crimi.

La terapia occupazionale è un’attività riabilitativa che non sempre è disponibile nelle strutture di riabilitazione, orientata a fornire al paziente strategie e strumenti utili per un ritorno a casa il più autonomo possibile ed in sicurezza. La terapista occupazionale ‘allena’ infatti il paziente a partire dalle attività di vita quotidiana della cura di sé come vestirsi, lavarsi fino alle capacità di cucinare, rassettare la casa, riprendere i propri hobbies. Un servizio che talvolta prosegue anche a domicilio, per assicurarsi che il paziente abbia appreso tutte le nozioni suggerite in reparto e le applichi nel modo corretto.

Se al signor Dante va riconosciuto il primato di ultra centenario seguito alla Riabilitazione di Marzana, va anche detto che qui gli accessi dei ‘grandi anziani’, pazienti cioè con più di 90 anni, non mancano. Nel 2025 sono stati 10 gli ultranovantenni seguiti dalla Riabilitazione dell’ospedale di Marzana, (7 pazienti ortopedici e 3 neurologici), su un totale di 571 ricoveri.

Vado a casa felice ma allo stesso tempo mi spiace lasciare questa nuova famiglia che mi ha trattato divinamente- sono le parole cariche di gratitudine del sig. Marcazzan nei confronti del personale che lo ha seguito durante il suo ricovero-. Ho trovato una gentilezza, un’attenzione alla persona e una sensibilità fuori dal comune, oltre ad una precisione nell’organizzazione delle attività sanitarie che fanno di questo servizio dell’ULSS 9 una vera eccellenza”.

Pazienti così sono la più bella soddisfazione per chi svolge il nostro lavoro- raccontano la fisioterapista Francesca Di Michele e la terapista occupazionale Chiara De Marchi, testimoni dei rapidi progressi del sig. Dante-. La buona salute di cui gode lo ha certamente aiutato nel percorso riabilitativo, ma quello che fa la differenza è la straordinaria volontà d’animo che lo caratterizza e la capacità di vedere sempre il lato positivo di ogni accadimento”.

Per la foto di gruppo prima di lasciare Marzana il sig. Marcazzan ha voluto al suo fianco, insieme alla figlia Lidia, tutto il team del Reparto: il medico Fisiatra referente per la degenza dell’UOC Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Marzana, Dott.ssa Paola Zuccher, il medico internista, Dott.ssa Elisa Nesta, la Coordinatrice dei fisioterapisti del reparto, Dott.ssa Sofia Pesavento e la Coordinatrice infermieristica, Dott.ssa Barbara Giacometti.

Notiziario

Archivio Notizie