giovedì, 22 Gennaio 2026

Cybersicurezza europea: l’IRCCS San Raffaele di Roma al centro del progetto DETANGLE

Roma, 22/01/2026 – «Con un contributo strategico allo sviluppo di soluzioni europee per la cybersicurezza, l’IRCCS San Raffaele di Roma svolge un ruolo chiave nel progetto DETANGLE, coordinando una fase (Work Package 5) centrale dello stesso dedicata all’integrazione e alla validazione della piattaforma tecnologica. Le attività guidate dall’IRCCS sono fondamentali per garantire l’interoperabilità delle soluzioni e la loro applicazione efficace in sei casi studio ad alto impatto, tra cui il settore sanitario, la mobilità elettrica e la resilienza transfrontaliera», spiega la prof.ssa Fiorella Guadagni, coordinatrice dell’attività e responsabile dell’Area Biobanca, Biotecnologie Avanzate e Biomarker Discovery dell’IRCCS San Raffaele di Roma.

Avviato ufficialmente il 1° gennaio 2026, DETANGLE è finanziato dal Digital Europe Programme (DEP) e supportato dall’European Cybersecurity Competence Centre (ECCC), con l’obiettivo di affrontare una delle principali sfide della cybersicurezza europea: la complessa attuazione delle normative UE, in particolare della Direttiva NIS2 e del Cyber Resilience Act (CRA). Il progetto mira a semplificare i processi di conformità normativa, certificazione, gestione degli incidenti e collaborazione transfrontaliera, offrendo un framework e una piattaforma integrati a supporto di PMI, operatori di servizi essenziali, fornitori di servizi digitali, CSIRT e Security Operations Centre. Coordinato da ITML ha una durata di 36 mesi, fino al 31 dicembre 2028, con un budget complessivo di 6,8 milioni di euro (Grant Agreement n. 101249446).

Il lancio ufficiale, al quale per l’IRCCS hanno partecipato oltre la Guadagni, la Prof.ssa Patrizia Ferroni e l’Avv. Valerio Lubello in qualità di componenti dell’unità operativa, è stato segnato da un Kick-off Meeting di due giorni, tenutosi ad Atene (Grecia) il 14 e 15 gennaio 2026, durante il quale i partner del consorzio hanno allineato obiettivi di progetto, strutture di governance, roadmap tecnica e strategia di coinvolgimento degli stakeholder.

Il consorzio DETANGLE riunisce 14 partner provenienti da 8 Paesi dell’Unione Europea (Grecia, Lussemburgo, Spagna, Cipro, Bulgaria, Slovenia, Italia e Danimarca), tra cui enti di ricerca, autorità di cybersicurezza, fornitori tecnologici, PMI e società di consulenza specializzate.

Notiziario

Archivio Notizie