“Uno sguardo sicuro sul futuro: il ruolo del veterinario”. L’evento è organizzato dall’istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana e dalle Università di Tor Vergata e di Pisa. Si svolgerà in contemporanea a Roma e a Firenze.
Due università – di Roma e di Pisa – e l’istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana si incontrano ‘virtualmente’ a Firenze, nella sede della presidenza della giunta regionale toscana a Palazzo Strozzi Sacrati, per parlare di prevenzione e celebrare così la prima edizione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione veterinaria e che ricorre il 25 gennaio.
L’appuntamento è per venerdì 23 gennaio dalle 9.15 alle 13. Il doppio convegno sarà ospitato nell’Aula Fleming dell’Università degli studi di Tor Vergata a Roma e nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze: la prima parte sarà in simultanea, con le due location e i due palchi collegati in streaming, dopodiché i lavori procederanno per sessioni parallele e distinte.
Il filo rosso sarà l’interconnessione tra salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente e un approccio globale alla salute. Si parlerà dell’impatto delle malattie trasmesse dagli animali sulla salute umana, dell’importanza di prendersi cura della salute degli animali e della cultura del rispetto degli animali in Toscana, della salute dell’ambiente e dell’aiuto che arriva dalle api nel monitorarla, del problema ancora dell’antibiotico resistenza e d sicurezza alimentare.
All’iniziativa interverranno il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora alla sanità Monia Monni.