Le Aziende sanitarie ferraresi informano la cittadinanza che stanno circolando messaggi telefonici e SMS ingannevoli, apparentemente riconducibili a campagne di prevenzione sanitaria o a comunicazioni urgenti da parte di presunti uffici sanitari (ad esempio CUP o servizi screening).
Tra i testi segnalati compaiono messaggi del tipo: “Lo sapevi che partecipare allo screening non è sottoporsi a un solo esame ma aderire a un percorso di prevenzione oncologica… chiamaci…”
oppure:
“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP al numero 893… ”.
Si tratta in entrambi i casi di messaggi ingannevoli che nascondono potenziali truffe
Le Aziende sanitarie non effettuano campagne informative o comunicazioni agli utenti con queste modalità, né invitano a richiamare numeri a pagamento o non istituzionali.
Le comunicazioni ufficiali delle Aziende sanitarie ferraresi avvengono esclusivamente tramite canali istituzionali (lettere, sms come ad esempio il Memocup che arriva da Lepida e come numero di contatto ha 800532000, telefonate da numeri riconoscibili, Fascicolo Sanitario Elettronico, siti web e profili ufficiali aziendali).
Si invita pertanto la cittadinanza non rispondere a tali messaggi, non richiamare i numeri indicati e non fornire dati personali o sanitari.
In caso di dubbi, è sempre consigliato rivolgersi direttamente ai canali ufficiali delle Aziende sanitarie.