Si è svolta ieri mattina (14.01.2026 ndr) una visita del nuovo Questore di Ferrara, dott. Nicola Falvella, all’Arcispedale “Sant’Anna” di Cona (Azienda Ospedaliero Universitaria). Accolto e accompagnato dalla direttrice generale, dr.ssa Nicoletta Natalini e dal suo staff (la Direttrice amministrativa dott.ssa Marinella Girotti, la dr.ssa Maria Lucia Giorgetti della Direzione medica e il dott. Davide Cavedagna della Direzione assistenziale), il Questore ha percorso i reparti di Pronto soccorso e Psichiatria.
In Pronto soccorso sono state visitate le aree del triage e dell’Osservazione Breve Intensiva, nonché i locali del Posto di Polizia ospedaliero. La sicurezza dei sanitari è stato, infatti, uno degli argomenti su cui il Questore e la Direttrice generale si sono confrontati, e su cui si conta di collaborare sempre più attivamente al fine di minimizzare i rischi per gli operatori. Spazi e organizzazione dell’area di urgenza, illustrati dalla direttrice del reparto dr.ssa Chiara Pesci e dalla responsabile infermieristica dott.ssa Michela Lonardi, sono stati molto apprezzati dal dott. Falvella.
Così come per la Psichiatrica, dove la visita è stata guidata dalla direttrice del reparto dr.ssa Maria Giulia Nanni, col prof. Luigi Grassi, la direttrice del Dipartimento Psichiatrico e Dipendenze provinciale, dr.ssa Franca Emanuelli, il dr. Nico Landi (il dirigente assistenziale del Dipartimento) e la coordinatrice infermieristica del reparto, dr.ssa Elisa Marchetto.
“Con molto piacere abbiamo accolto il Questore, che con questa visita ha potuto cogliere anche visivamente e in prima persona la realtà del nostro principale ospedale provinciale – commenta la dottoressa Natalini –. Sono convinta che la collaborazione tra le Aziende sanitarie e la Questura continuerà e sarà ulteriormente rafforzata nella condivisione di procedure operative e protocolli, coi quali sanità e Forze dell’Ordine potranno agire al meglio nell’interesse dei cittadini”.