mercoledì, 14 Gennaio 2026

ASL Foggia. Ospedale di Comunità a Volturino: convenzione con Comune per diritto di edificare a Piano dei Galli

Investimento con fondi PNRR per 2,2 milioni di euro

ASL Foggia e Comune di Volturino hanno formalizzato la concessione a titolo gratuito di un’area edificabile in località Piano dei Galli, destinata alla realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità. L’intervento sarà finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro.

LA FIRMA

L’atto di concessione, relativo al diritto di superficie, per la durata di 99 anni, rinnovabili per lo stesso tempo, è stato firmato in mattinata nella sede della Direzione Generale dell’azienda sanitaria, a Foggia, in via Michele Protano.

Presenti alla firma, la sindaca di Volturino Giovanna Santacroce; il Direttore Generale di ASL Foggia Antonio Nigri; la notaia Maria Silvia Caputo e il Dirigente della Struttura Gestione Amministrativa PNRR di ASL Foggia, Luca Leccisotti. 

FUNZIONE DELL’OdC

L’Ospedale di Comunità (OdC) sarà costruito ex novo su una superficie complessiva pari a cinquemila metri quadrati concessa dall’Amministrazione comunale, senza alcun onere a carico di ASL Foggia. 

La struttura sanitaria di ricovero, con funzione intermedia tra domicilio e ricovero ospedaliero, è inserita nella rete prevista in Capitanata per rafforzare la sanità di prossimità, nell’ambito degli interventi finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), componente M6C1-Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, Investimento M6C1.1.3 – Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle strutture. 

RISORSE, POSTI LETTO E TEMPI 

Il finanziamento complessivo ammonta a 2.228.293 euro, di cui 1.630.464 euro relativi a lavori di edilizia sanitaria. 

L’Ospedale di Comunità di Volturino disporrà di 20 posti letto destinati a pazienti per i quali, dopo un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, si rendono necessarie assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.

I lavori dell’OdC di Volturino saranno terminati entro 18 mesi. 

SANITA’ DI PROSSIMITA’ 

“Con questa concessione il Comune di Volturino conferma il proprio impegno in favore della salute e del benessere della comunità”, ha affermato la sindaca Giovanna Santacroce, a margine della firma. “L’Ospedale di Comunità rappresenta un presidio fondamentale per il territorio, capace di offrire risposte sanitarie qualificate e di valorizzare il ruolo delle aree interne all’interno del sistema sanitario regionale”.

“L’Ospedale di Comunità di Volturino si inserisce nel percorso di rafforzamento dell’assistenza territoriale previsto dal PNRR nel nostro territorio”, ha dichiarato il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri. “La struttura consentirà di garantire cure appropriate, continuità assistenziale e una presa in carico più efficace dei pazienti, riducendo il ricorso improprio agli ospedali per acuti e avvicinando i servizi sanitari ai cittadini.

LA RETE IN CAPITANATA

In provincia di Foggia sono previsti 7 Ospedali di Comunità e 26 Case della Comunità per un investimento complessivo di 12 milioni di euro e una disponibilità totale di 140 posti letto.

Ad oggi sono attivi i cantieri per gli Ospedali di Comunità a Monte Sant’Angelo, Vieste, San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, Vico del Gargano e Foggia. Completato, il cantiere di Vieste. Le Case della Comunità sono state già collaudate a Rodi Garganico, Foggia (via Grecia) e Monte Sant’Angelo. Sono stati conclusi i lavori a Peschici, Vieste, Bovino, Accadia e San Marco in Lamis.

Notiziario

Archivio Notizie