domenica, 11 Gennaio 2026

Asp Catania. Vaccinazioni anche il pomeriggio e il sabato 

Nuove fasce di apertura negli ambulatori fino a giugno 2026 per agevolare l’accesso ai servizi. L’iniziativa interessa nove ambulatori in provincia.

CATANIA – Vaccinazioni anche il pomeriggio e il sabato. L’Asp di Catania amplia gli orari degli ambulatori con nuove fasce di apertura il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

L’iniziativa è stata definita dal Dipartimento di Prevenzione guidato da Antonio Leonardi e si inserisce negli obiettivi di programmazione indicati dal direttore sanitario Giovanni Francesco Di Fede. È finalizzata ad ampliare le opportunità di accesso alle vaccinazioni sul territorio provinciale attraverso aperture straordinarie degli ambulatori, che si aggiungono – senza sostituirle – alle attività ordinarie garantite dalle UOS di Igiene Pubblica nei Distretti Sanitari.

«Con l’ampliamento degli slot puntiamo a rendere più facile e accessibile il servizio e a rispondere meglio alle esigenze dei cittadini – dichiara il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio -. Facilitare l’accesso alle vaccinazioni significa incoraggiare la prevenzione: i vaccini non proteggono solo dalla malattia, ma riducono in modo significativo il rischio delle sue complicanze, che nei soggetti più fragili possono essere più serie. È un gesto semplice che tutela la salute individuale e, allo stesso tempo, rafforza la sicurezza della comunità. Ricordo inoltre che la campagna antinfluenzale è ancora in corso e c’è tempo per vaccinarsi: uno strumento efficace per ridurre le complicanze legate all’influenza».

La vaccinazione è uno strumento efficace per prevenire malattie che possono comportare complicanze anche serie, soprattutto nelle persone più fragili, e per contribuire allo stesso tempo a ridurre i rischi per chi è più vulnerabile, offrendo una difesa preziosa a tutta la comunità.

Particolare attenzione è riservata alle vaccinazioni pediatriche nei primi 24 mesi di vita, che mettono al riparo i bambini nelle fasi più vulnerabili della crescita e limitano la circolazione di malattie potenzialmente gravi. L’esavalente e il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia-varicella sono tra quelle che svolgono un ruolo chiave nel prevenire complicanza severe in maniera sicura e efficace.

Aperture straordinarie in nove ambulatori

Sono nove gli ambulatori che, fino a giugno 2026, garantiranno aperture straordinarie dei servizi al pubblico, in aggiunta agli orari consueti:

  • CATANIA – Corso Italia, 234
  • CATANIA – PTA Stradale San Giorgio, 105
  • ACIREALE – Via Martinez, 19
  • ADRANO – Piazza Sant’Agostino
  • BIANCAVILLA – Via C. Colombo, 77
  • GIARRE – Corso Sicilia, 1
  • MASCALUCIA – Via Regione Siciliana, 12
  • PALAGONIA – Via Sondrio, 1
  • PATERNÒ – Via Massa Carrara, 2

Le attività sono coordinate dall’UOC di Epidemiologia, diretta da Mario Morello, e dalla UOS Coordinamento Attività Vaccinali, guidata da Gabriele Giorgianni.

Gli orari di apertura dei singoli ambulatori sono consultabili tramite la piattaforma di prenotazione online al seguente link: vaccini.aspct.it.

C’è ancora tempo per vaccinarsi contro l’influenza

L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025/2026, attualmente in corso in Sicilia. Avviata lo scorso 20 ottobre e in programma fino al 28 febbraio 2026, la campagna ha l’obiettivo di proteggere in particolare le persone più vulnerabili, riducendo il rischio di complicanze e ricoveri legati all’influenza stagionale.

La vaccinazione è raccomandata agli anziani, ai soggetti con patologie croniche o condizioni di rischio e a chi vive o assiste persone fragili.

È possibile vaccinarsi presso gli ambulatori territoriali dell’Asp di Catania (prenotazione tramite vaccini.aspct.it) e presso l’ambulatorio dedicato di Corso Italia 234 a Catania, ad accesso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta; e nelle farmacie convenzionate aderenti alla campagna.

Quest’anno, per chi lo desidera, è possibile co-somministrare il vaccino antinfluenzale con altre vaccinazioni raccomandate per la stessa fascia d’età, come quelle anti-Covid-19, anti-pneumococcica, anti-Herpes Zoster, anti-Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs), anti-papilloma virus (Hpv) e anti-difterite-tetano-pertosse (dTpa). In questo modo, con una sola seduta, si possono ottenere più protezioni utili durante la stagione invernale. Per le persone con più di 60 anni sono raccomandati i cosiddetti vaccini potenziati (adiuvati o ad alto dosaggio), che garantiscono una risposta immunitaria più efficace.

Le altre campagne in corso

Accanto alla vaccinazione antinfluenzale, l’Asp di Catania prosegue anche l’offerta di altre importanti vaccinazioni preventive:

  • Vaccinazione anti-Covid-19: una dose di richiamo annuale adattata alla nuova variante LP.8.1, raccomandata per le persone a rischio, da effettuare almeno 3 mesi dopo l’ultima dose;
  • Vaccinazione anti-pneumococcica: gratuita per chi compie 60 anni e per chi soffre di patologie croniche;
  • Vaccinazione anti-Herpes Zoster: offerta ai 65enni e ai soggetti over 18 con immunodeficienze;
  • Vaccinazione anti-Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs): raccomandata alle persone con più di 60 anni a rischio o nella coorte dei 75enni;
  • Vaccinazione anti Papilloma Virus (Hpv): gratuita per le donne nate dal 1996 e gli uomini nati dal 2003, e per i soggetti a rischio certificati.

Per informazioni: Telefono: 095 2540104 – e-mail: prenotazionevaccini@aspct.it.

Notiziario

Archivio Notizie