LAZIO. RIORGANIZZAZIONE MEDICINA DI LABORATORIO, ASS. RINALDI: POTENZIATI SERVIZI SANITARI NELLA PROVINCIA DI RIETI

Roma, 8 gennaio 2026 – «L’approvazione della “Riorganizzazione della rete di medicina di laboratorio pubblica del Lazio” potenzia in modo significativo la funzione dei servizi anche nella provincia Rieti. Un risultato reso possibile grazie alla visione del presidente Francesco Rocca, che ha scelto di investire nei territori del Lazio con particolare attenzione alle aree interne. In questo modo, la provincia di Rieti potrà garantire un accesso completo ed equo alle principali discipline di laboratorio, incrementando al contempo l’efficienza del sistema e il supporto alle esigenze della medicina di precisione e delle urgenze cliniche».

Lo ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

«La riorganizzazione porterà nel reatino un laboratorio di terzo livello per la Biochimica e la patologia clinica, con funzioni estese all’alta complessità, in grado di diventare un riferimento anche per il supporto alla ricerca. Per quanto riguarda la Microbiologia, è prevista l’attivazione di un laboratorio di secondo livello, capace di gestire la diagnostica avanzata, le urgenze e la sorveglianza epidemiologica complessa. Inoltre, sono previsti un laboratorio di Genetica medica di primo livello, per garantire diagnosi genetiche di base e consulenze accessibili sul territorio, e un laboratorio di Anatomia patologica di primo livello, finalizzato allo svolgimento delle attività diagnostiche di base e a una risposta diretta alle esigenze locali», ha spiegato l’assessore Manuela Rinaldi.

«Grazie all’impegno della Giunta Rocca e alla professionalità della Asl, la provincia di Rieti, non sarà più in penalizzata rispetto alle altre aree della regione. Questa riorganizzazione consentirà tempi di risposta più rapidi e un accesso alle analisi specialistiche all’avanguardia, contribuendo a rafforzare la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria. Una scelta politica chiara e responsabile che mette al centro il diritto alla salute dei cittadini, riduce le disuguaglianze territoriali e valorizza il ruolo strategico delle aree interne. La Regione Lazio conferma la volontà di costruire una sanità pubblica vicina ai territori per garantire opportunità di cura a tutti i cittadini», ha concluso l’assessore, Manuela Rinaldi.

Notiziario

Archivio Notizie