Novità durante lo svolgimento della Commissione Medica Locale Patenti. In occasione infatti degli imminenti Giochi olimpici e Paralimpici invernali, che avranno a Verona la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e quella di apertura delle Paralimpiadi, l’Azienda Scaligera e il Comitato Paralimpico hanno dato impulso al progetto che coinvolge i volontari del Comitato nella Commissione Medica Locale Patenti.
Durante le sedute della Commissione Medica Locale per le patenti di guida degli utenti con disabilità, integrata con il fisiatra e l’ingegnere della Motorizzazione, che si tiene il mercoledì pomeriggio a Palazzo della Sanità in via Salvo D’Acquisto, un volontario del Comitato Paralimpico sarà presente in prossimità della sala d’attesa per illustrare le numerose opportunità di praticare discipline sportive adattate ed avviare gli interessati alla pratica delle attività prescelte nelle società sportive di Verona e provincia. I medici della Commissione a loro volta potranno suggerire agli interessati di recarsi allo sportello informativo.
Non si tratta solo di selezionare potenziali atleti paralimpici ma della possibilità di avvicinare, o almeno incuriosire, tutti, proprio tutti, allo sport e contemporaneamente aumentare il livello di attenzione delle società sportive verso le discipline sportive adattate.
La convenzione tra AULSS 9 e Comitato Paralimpico ha una durata di tre anni quindi il progetto, già partito nelle due Commissioni del 17 e 24 dicembre, proseguirà ben oltre i Giochi Olimpici invernali, promuovendo la pratica dello sport e i vantaggi dell’esercizio fisico anche nello spazio di attesa della Commissione Patenti.
Sport significa interesse, coinvolgimento, movimento, gioco, valorizzazione delle capacità, socializzazione, mantenimento del benessere fisico e psicologico e promozione della salute e prevenzione della cronicità attraverso gli stili di vita corretti e sani.
Naturalmente lo sportello informativo è aperto non solo agli utenti della Commissione Patenti, ma a tutte le persone con disabilità che siano interessate e che speriamo si affaccino anche solo per avere informazioni, per sè o per i propri cari.
L’ULSS 9 è attiva nel progetto attraverso il Dipartimento di Prevenzione e in particolare con il Servizio di Medicina Legale e l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Attività Motoria che rilascia i certificati per l’attività agonistica delle persone con disabilità.