Azienda USL Toscana nord ovest: “Vicinanza agli operatori della Psichiatria”

Lucca, 30 dicembre 2025 – Nell’esprimere vicinanza a tutti gli operatori della Psichiatria e, in particolare, all’operatrice sanitaria che nei giorni scorsi ha subito un’aggressione da parte di un utente del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) di Lucca, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che negli ultimi anni sono stati portati avanti dai settori interessati vari interventi di tipo preventivo, in ambito ambientale, formativo e di procedure adottate.

Oltre all’attività preventiva, il sistema di segnalazione delle aggressioni, attivo dal 2018 e oggi completamente informatizzato, è stato reso maggiormente fruibile a tutti i dipendenti attraverso la rete interna. Le segnalazioni che provengono dai diversi settori vengono raccolte e analizzate. Inoltre, in caso di bisogno, è attivo il supporto di assistenza psicologica individuale e di struttura e la consulenza legale.

Sono stati anche installati, nei servizi di SPDC i pulsanti di allarme, è stato quindi rafforzato il servizio di vigilanza ed è stata facilitata la modalità di allertamento delle Forze dell’Ordine, i cui controlli sono stati rafforzati.

Continuano dunque ad essere sviluppate azioni di miglioramento in grado di garantire al personale maggiore sicurezza.

Persistono, però, vicende più complesse da gestire, come quella legata all’episodio avvenuto nei giorni scorsi in Psichiatria a Lucca.

In questa struttura al “San Luca”, grazie agli interventi effettuati, la situazione nell’ultimo anno è migliorata in maniera significativa e i casi di aggressione sono stati quasi tutti legati proprio a questo paziente, completamente privo di una rete parentale o sociale di riferimento. La direzione di Zona distretto, insieme all’intero dipartimento della Salute mentale, sta facendo tutto il possibile per fornire un supporto all’SPDC per gestire questo caso, anche con misure alternative o con l’utilizzo di altre strutture, ma ci sono vincoli normativi nazionali che limitano le possibili azioni da attuare.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ribadisce la sua vicinanza al personale della salute mentale, che opera in un contesto molto delicato e che conferma ogni giorno la sua disponibilità e professionalità.

Notiziario

Archivio Notizie