Parto indolore. Asl Nuoro: “Da gennaio riprendono gli incontri mensili”

NUORO, 29 dicembre 2025 – L’Azienda Socio sanitaria Locale di Nuoro comunica che saranno attivi anche nel 2026 gli incontri con le gestanti, rivolti alle pazienti gravide che desiderano partorire nel Punto Nascita dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.

Per il 2026 gli incontri si svolgeranno l’ultimo lunedì di ogni mese. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 26 gennaio, a partire dalle ore 10.00, nella Sala Conferenze dell’Ospedale San Francesco di Nuoro (piano terra).

Nel corso degli incontri i Medici Anestesisti illustreranno gli aspetti medici, tecnici e organizzativi della parto-analgesia, e risponderanno a tutti i quesiti posti dai partecipanti sulle tecniche neuro-assiali per il trattamento del dolore in travaglio di parto e per l’anestesia in corso di taglio cesareo.

L’invito è rivolto alle gestanti insieme ai rispettivi partner. Non è richiesta alcuna prenotazione per partecipare agli incontri, ma è indispensabile per chi desidera usufruire delle tecniche anestesiologiche in Ostetricia, garantendo in questo modo una più matura consapevolezza nella scelta di vivere l’esperienza del travaglio di parto in analgesia.

Oltre alla parto-analgesia, in ogni incontro è contemplata una sessione informativa pediatrica e neonatologica sulla promozione e sostegno dell’allattamento al seno “e Rooming –“, in a cura dell’equipe dell’Unità Operativa di Pediatria – TIN (Terapia Intensiva Neonatale) – Nido.

Inoltre i medici ginecologi e le ostetriche del reparto di Ostetricia saranno a disposizione, durante la conferenza, per informare le gravide e rispondere a tutti i quesiti legati all’evento nascita nell’Ospedale San Francesco di Nuoro.

Notiziario

Archivio Notizie