ULSS Berica. Rifinanziato per il 2026 progetto Turismo Sociale e Inclusivo

l’ULSS 8 Berica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e il Consorzio Turistico Vicenzaè, ha sviluppato un piano di iniziative articolate nell’ambito del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto” promosso e co-finanziato dalla Regione del Veneto

Rendere il turismo a Vicenza, città Unesco, sempre più inclusivo: con questo obiettivo nel biennio precedente l’ULSS 8 Berica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e il Consorzio Turistico Vicenzaè, ha sviluppato un piano di iniziative articolate nell’ambito del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto”, promosso e co-finanziato dalla Regione del Veneto con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.

Anche sulla base dei positivi risultati raggiunti, il progetto è stato rifinanziato per il 2026, consentendo così di dare continuità ad un’esperienza che si è dimostrata di grande rilievo per il territorio.

Un progetto che cresce

 «Il rifinanziamento del progetto – spiega la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – ci offre l’opportunità di dare continuità agli importanti risultati realizzati nell’ultimo biennio. Va sottolineato che il coordinamento di questo progetto da parte dell’ULSS 8 Berica rappresenta un esempio virtuoso di sinergia con l’Amministrazione Comunale e gli altri soggetti del territorio coinvolti. Inoltre, se è certamente vero che la finalità primaria dell’iniziativa è favorire l’inclusione delle persone con disabilità, sono evidenti anche i benefici in chiave di promozione turistica. In questo senso, è la dimostrazione che un sistema sanitario di qualità costituisce un valore non solo per i singoli cittadini, ma più in generale anche per la capacità di attrazione del territorio e dunque per il suo sviluppo».

Le iniziative in programma per il 2026

Il Decreto regionale n. 25 del 01/07/2025 ha assegnato all’ULSS 8 Berica un finanziamento di 183.973 euro – sottolinea il dott. Achille Di Falco – Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 8 Berica, attraverso il quale sarà data continuità all’organizzazione di tour inclusivi nel centro storico di Vicenza, con la possibilità di estenderli ad altri comuni interessati, così come alle iniziative di cicloturismo e alla mappatura di itinerari ciclabili accessibili nelle principali località del territorio provinciale ma anche sviluppare una serie di iniziative innovative a favore dell’inclusione.    

Infatti, il 2026 porterà alla realizzazione di azioni specifiche, coordinate dalla dott.ssa Blanca Ojeda Montes Referente Aziendale del progetto dell’ULSS 8 Berica, finalizzate al miglioramento dell’accessibilità informativa, comunicativa ed architettonica nel territorio. Infatti, sono previsti ulteriori interventi di rimozione delle barriere fisiche nei luoghi di attrattività turistica, l’organizzazione di eventi di formazione a carattere provinciale rivolti ai tecnici e operatori del turismo per promuovere la cultura dell’accessibilità, l’individuazione di 20 siti culturali turistici di rilievo per renderli accessibili attraverso un’offerta organica con la produzione di 60 audio-video guide in Lingua Italiana dei Segni (LIS); e ancora, la riproduzione di modellini tattili in 3D di monumenti simbolo della Città, e guide museali accessibili alle persone con disabilità intellettiva e fragilità comunicativa in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Tra le novità anche le “esperienze inclusive in fattoria didattica” per promuovere un turismo slow, accessibile e rispettoso della natura con l’allestimenti di laboratori appositamente dedicati. 

Un altro capitolo importante riguarda la continuità dei tirocini lavorativo e i percorsi per lo sviluppo dell’autonomia abitativa: con questo obiettivo, anche in questo caso sarà data continuità alle esperienze realizzate, in rete tra i Servizi Integrazione Lavorativa delle aziende socio-sanitarie. Inoltre, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, alcune persone in carico al SIL potranno svolgere esperienze di tirocinio proprio nella località olimpica. 

Sul tema sportivo il progetto continuerà a sostenere la valorizzazione dello sport inclusivo con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale Vicenza.

Il turismo sta cambiando pelle: l’illustrazione simbolo

Il Turismo sociale e inclusivo dell’ULSS 8 Berica si presenta con un’identità rinnovata nel 2026.  Un progetto che unisce più che mai istituzioni, comunità, operatori e famiglie per costruire un modo nuovo di vivere il turismo: più accessibile, più attento, più umano. 

Percorsi senza ostacoli, servizi dedicati, formazione, cura degli spazi e delle relazioni: è così che il nostro territorio si colora di nuove possibilità rappresentate anche dalla nuova illustrazione, realizzata dall’artista vicentino Ale Giorgini. La scena raffigura una piazza viva, accogliente, attraversata da persone con abilità diverse: una donna in carrozzina che avanza su un percorso accessibile, un uomo ipovedente che utilizza una guida sensoriale, una giovane donna che comunica in LIS, un ciclista simbolo del turismo slow. Attorno a loro, famiglie e visitatori condividono lo stesso spazio in modo naturale. 

Oggi più che mai, l’esperienza di “viaggio” si apre a nuovi colori: quelli dell’inclusione, dell’accoglienza e della partecipazione. Il vicentino, con la sua ricchezza culturale, paesaggistica e umana, diventa il luogo dove ogni persona può sentirsi parte del territorio, senza barriere e senza limiti. 

L’illustrazione sintetizza i valori del progetto: accessibilità fisica, linguistica e sensoriale, valorizzazione del territorio, turismo inclusivo e partecipato nel territorio vicentino. 

Notiziario

Archivio Notizie