Siena. Allestito nella Casa famiglia Verrusio di Abbadia San Salvatore l’hub “Vinciamo Insieme”

Pronte quattro postazioni di calcio digitale con console e monitor.

Nella mattinata di sabato 20 dicembre è stato allestito nella Casa famiglia Verrusio di Abbadia San Salvatore l’hub “Vinciamo Insieme”. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale promosso dal Dipartimento LND eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, che utilizza il calcio – in forma digitale e analogica – come strumento di inclusione sociale, partecipazione e crescita personale. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo mese di gennaio.

Nell’hub presente nella struttura della Asl Toscana sud est sono state installate quattro postazioni complete di calcio digitale, dotate di console, monitor e un videogioco calcistico, pronte per l’avvio delle attività ufficiali. Accanto alle postazioni digitali, la struttura è stata arricchita con un tavolo da Subbuteo e un calcio balilla, per favorire socialità, motivazione e relazione attraverso il gioco, offrendo diverse modalità di partecipazione accessibili a tutti.

Alla giornata hanno partecipato residenti della struttura, operatori, volontari e studenti del vicino Istituto Omnicomprensivo Statale Amedeo Avogadro – Leonardo Da Vinci di Abbadia San Salvatore. Assieme daranno vita alla squadra eSport di Casa Verrusio, che prenderà parte alle competizioni ufficiali organizzate dalla LND eSport. Gli studenti, insieme ai residenti della struttura, parteciperanno attivamente alle attività del “calcio a portata di mano” e affiancheranno la squadra Casa Verrusio nel campionato eSport. Una collaborazione resa possibile anche grazie al professor Daniele Rossi, referente “scuola che promuove la salute”, alla dirigente scolastica Valeria Giovagnoli e, per l’Asl Toscana sud est, al direttore UOC Psicologia Area Senese Luca Pianigiani e al responsabile UF SMA-SERD Amiata Senese e Val d’Orcia Luca Canestri.

Casa Verrusio accoglie circa trenta utenti e svolge quotidianamente attività a valenza terapeutico-riabilitativa, educativa e sociale. L’ingresso nel circuito Vinciamo Insieme rappresenta un ulteriore passo nel percorso di integrazione con il territorio attraverso opportunità concrete di partecipazione e relazione.

All’allestimento dell’hub hanno preso parte il sindaco di Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini, l’assessora alla Salute del Comune di Abbadia San Salvatore Lucilla Romani, l’assessora alle Politiche Giovanili Francesca Mariottini, il presidente del Comitato Regionale FIGC LND Toscana Paolo Mangini e il coordinatore del Dipartimento LND eSport FIGC LND Santino Lo Presti. Insieme a loro, oltre a Luca Pianigiani e Luca Canestri, hanno partecipato anche la presidente della Cooperativa Sociale “Il Prato” di Abbadia San Salvatore Alessandra Seriacopi, il presidente della Cooperativa “Coopas” Giacomo Visconti, lo psicologo psicoterapeuta della UF SMA-SERD Amiata Senese e Val d’Orcia Gabriele Cercaci e l’educatore professionale Valerio Barchiesi.

Notiziario

Archivio Notizie