Sassari, 19 dicembre 2025 – Si respira aria di Natale all’interno dell’Asl di Sassari, un gesto di attenzione da parte del personale dell’Azienda, per accompagnare utenti, pazienti ricoverati e loro familiari, nel tentativo di trasmettere, per l’intero periodo delle festività natalizie, un momento di allegria e un sorriso, a chi, meno fortunato, si trova a trascorre le feste in ospedale.
Alberi di Natale, presepi, ghirlande, colorano androni, sale d’attesa e corridoi delle strutture ospedaliere e territoriali, per accogliere la popolazione del nord ovest della Sardegna.
Tra i vari appuntamenti in programma, il primo in calendario si è svolta oggi con la messa celebrata dal Vescovo monsignor Mauro Maria Morfino, nell’androne antistante il reparto di Radiologia dell’ospedale civile di Alghero.
Un occasione in cui Monsignor Morfino, nel rimarcare l’importanza del ruolo degli operatori sanitari, ha voluto ricordare la figura del dottor Luigi di Piazza, medico in servizio presso il reparto di Medicina dell’ospedale catalano, recentemente scomparso. Ma è stata anche l’occasione per presentare alla comunità ospedaliera il nuovo cappellano degli ospedali della Città, padre Andrea Ruggin, 40enne della provincia di Verona, che da oggi prende ufficialmente servizio nella Asl di Sassari.
Si prosegue il 23 dicembre, alle ore 11.30, con la celebrazione nella Cappella dedicata alla SS. Annunziata dell’ex Ospedale Civile, ora sede istituzionale della Asl n. 1 di Sassari. A celebrare don Antonio Serra, parroco di Bancali.
Per il 5 di gennaio, nell’ospedale di Ozieri, e’ invece in programma un concerto itinerante dedicato ai pazienti all’interno dell’ospedale Segni, organizzato dalla Fondazione Maria Carta in collaborazione con la Asl di Sassari e il comune di Ozieri.