Pediatria di Famiglia: firmata la preintesa per il rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale 22-24

Roma, 18 dicembre 2025 – È stata firmata oggi, presso la SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati), la preintesa relativa al rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) della Pediatria di Famiglia per il triennio contrattuale 2022-2024.

Quella di oggi è una firma importante che garantisce ai Pediatri di Famiglia italiani un ristoro economico e compensi aggiornati per un allineamento contrattuale molto vicino all’anno corrente”, ha dichiarato Antonio D’AvinoPresidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). “Questo accordo rafforza il ruolo della Pediatria di Libera Scelta nel nuovo assetto dell’assistenza territorialenuovi scenari assistenziali si profilano all’orizzonte e la Pediatria di famiglia vuole assumere un ruolo strategico nell’ambito dell’area convenzionata territoriale. Auspichiamo che in tempi rapidi gli Accordi Integrativi Regionali istituiscano le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), ancora sulla carta in molte Regioni italiane, in modo da creare i migliori presupposti per il coinvolgimento dei Pediatri di Famiglia nelle costituende Case di Comunità”.

«Ci auguriamo che il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone, dia il via libera al nuovo Atto di Indirizzo per consentire di iniziare a lavorare subito per il triennio 2025-2027 con l’obiettivo di proporre soluzioni strutturali, non temporanee, che definiscano in modo chiaro che il Pediatra di Famiglia rappresenta un modello virtuoso per l’integrazione della Sanità territoriale con la Sanità pubblica», ha concluso D’Avino.

Notiziario

Archivio Notizie