Fitch conferma il rating A- di Relyens, con outlook stabile, ribadendo la solidità finanziaria del Gruppo

e valorizzando l’efficacia del suo modello di gestione del rischioROMA, 18 dicembre – L’agenzia di rating Fitch Ratings ha attribuito a Relyens il rating di solidità finanziaria “A-”, con outlook stabile. Questa valutazione conferma la solidità del Gruppo e la rilevanza del suo modello di gestione del rischio a supporto degli attori della sanità e della gestione del territorio in Europa.

Tra i principali punti di forza evidenziati da Fitch:
· Una presenza di primo piano nel settore della responsabilità civile sanitaria, confermata dal suo storico ruolo di riferimento per le strutture sanitarie in Italia, Francia e Spagna.
· Un coefficiente di solvibilità II (S2) del Gruppo particolarmente solido, pari al 173% alla fine del 2024 (183% alla fine del 2023).
· Una buona redditività, sostenuta dalla diversificazione geografica delle attività di RC sanitaria in Europa.
· Un livello di capitalizzazione adeguato, come evidenziato dal modello di valutazione di Fitch.
· La qualità del portafoglio delle attività finanziarie del Gruppo.
· Il DNA mutualistico di Relyens, che reinveste integralmente i propri utili a beneficio dei suoi soci-assicurati.

Dominique Godet, Direttore generale di Relyens:
«Questa valutazione conferma la rilevanza della strategia di Relyens e sottolinea la solidità delle sue fondamenta finanziarie, a testimonianza della costante capacità del Gruppo di rispettare nel tempo i propri impegni. Rafforza inoltre il ruolo di Relyens come Assicuratore e Gestore dei rischi di riferimento in Europa, al fianco degli attori della sanità e della gestione del territorio, contribuendo a garantire attività sicure e a proteggere chi si impegna al servizio dell’interesse generale».

Notiziario

Archivio Notizie