Ausl Ferrara. Nasce il Dipartimento Interaziendale Funzionale Sanitario, Socio-Sanitario e della Fragilità

Alla guida la dott.ssa Sonia Carla Ciceroche dirigerà anche la nuova UOC “Fragilità, fasce deboli e rete socio-sanitaria”.

Rafforzare l’integrazione tra i servizi territoriali, ospedalieri e socio-sanitari a favore delle persone più vulnerabili della comunità ferrarese. E’ stato istituito con questo obiettivo il nuovo Dipartimento Interaziendale Funzionale Sanitario, Socio-Sanitario e della Fragilità delle Aziende Sanitarie ferraresi. A guidarlo sarà la dott.ssa Sonia Carla Cicero che, dopo apposita procedura selettiva, andrà a dirigere anche la nuova Unità Operativa Complessa “Fragilità, fasce deboli e rete socio-sanitaria”, afferente al Dipartimento Staff della Direzione Generale. La dottoressa Cicero sarà chiamata quindi a un ruolo di coordinamento e indirizzo strategico di tutta la rete dei servizi dedicati alla fragilità.

Un nuovo Dipartimento e una nuova UO per integrare competenze e servizi

Il nuovo Dipartimento Interaziendale Funzionale Sanitario, Socio-Sanitario e della Fragilità rappresenta un importante passo avanti nel processo di integrazione tra le Aziende sanitarie ferraresi. La sua missione è quella di superare la frammentazione dei percorsi di cura, collegando in modo organico le diverse professionalità e competenze che operano a favore di pazienti cronici, anziani, persone con disabilità, soggetti affetti da patologie invalidanti, adolescenti e cittadini con bisogni complessi.

Il Dipartimento adotta un modello organizzativo per processi, capace di favorire la gestione integrata dei percorsi assistenziali e di garantire una presa in carico continua e coordinata lungo tutto il cammino di cura.

Al Dipartimento afferiscono le principali Unità Operative e funzioni sanitarie e sociosanitarie delle due Aziende, impegnate nella presa in carico di pazienti fragili e cronici, dalle cure primarie alla riabilitazione, dalla salute mentale alla geriatria, dalla medicina interna alle cure palliative.

Anche la nuova Unità Operativa Complessa “Fragilità, fasce deboli e rete socio-sanitaria” avrà un ruolo strategico nella costruzione e nel monitoraggio dei processi di integrazione istituzionale, organizzativa e professionale tra i servizi territoriali e ospedalieri, in coerenza con la pianificazione regionale e con gli obiettivi del PNRR per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, anche attraverso l’adozione di strumenti innovativi di telemedicina e sanità digitale.

«Le Aziende sanitarie ferraresi si arricchiscono di una nuova professionalità, quella della dottoressa Cicero, con l’obiettivo di migliorare la salute dei cittadini ferraresi anche dal punto di vista sociosanitario – ha sottolineato la dottoressa Nicoletta Natalini, Direttrice Generale Aziende Sanitarie ferraresi -. Questa unità operativa e questo dipartimento rappresentano una novità organizzativa decisa dalla Direzione strategica per avere una attenzione e una tutela particolare per le fragilità dei nostri concittadini, che non riguardano solo le malattie. Vi sono infatti problemi sociali che influiscono moltissimo anche sui risultati di salute. All’interno del Dipartimento sono perciò presenti tutti i professionisti che possono incontrare cittadini che hanno anche problematiche sociali; questi professionisti potranno lavorare congiuntamente per trovare soluzioni, ovviamente rapportandosi anche con l’area sociale che è in capo ai Comuni, in un’ottica di prossimità. Ringrazio la dottoressa Cicero che ha deciso di portare la propria competenza a Ferrara, in favore dei suoi cittadini”.

«Sono lieta e onorata di questa nuova opportunità professionale qui a Ferrara – ha a sua volta commentato la neo Direttrice del Dipartimento e dell’UOC “Fragilità, fasce deboli e rete socio-sanitaria, Sonia Carla Cicero -. La mia esperienza nei servizi sociali territoriali, maturata nella prima parte del mio percorso, mi ha insegnato quanto sia fondamentale il lavoro di rete tra sanità, enti locali e comunità. Porterò questa visione anche nei nuovi incarichi che mi sono stati attribuiti, per rafforzare i processi di integrazione sociosanitaria, la continuità di cura fra ospedale e territorio e la promozione della salute. Il mio impegno sarà rivolto a valorizzare il lavoro congiunto delle strutture sanitarie e sociali, delle scuole, dell’università e del Terzo Settore, per migliorare concretamente i percorsi di cura e di benessere delle persone fragili. Insieme – ha concluso – possiamo affrontare le situazioni più difficili e, talvolta, anche vincerle».

Il profilo della nuova direttrice

La dott.ssa Sonia Carla Cicero vanta una lunga esperienza nella programmazione e innovazione dei servizi sanitari e sociosanitari. È stata Direttrice Sociosanitaria in diverse Aziende Sanitarie – Ravenna, Ascoli Piceno, Imola – e ha conseguito la certificazione manageriale prevista dal D.Lgs. 502/1992 e dal D.Lgs. 171/2016, abilitante al conferimento di incarichi di direzione aziendale.
Negli ultimi anni ha collaborato con Agenas, Fiaso, SDA Bocconi e Politecnico di Milano, partecipando a progetti e gruppi di lavoro nazionali dedicati alla sanità digitale e ai nuovi modelli di long term care.

Nel 2025 ha presentato il progetto “Smart Village – GAL Piceno”, classificatosi terzo al Premio Innovazione Digitale in Sanità promosso dal Politecnico di Milano.

Notiziario

Archivio Notizie