Asl Toscana nord ovest condanna gli atti di vandalismo nel complesso Marco Polo di Viareggio

Viareggio, 18 dicembre 2025 –  In merito agli atti di vandalismo nel complesso Marco Polo di Viareggio, l’Azienda USL Toscana nord ovest sporgerà querela contro ignoti, con l’auspicio che si possa arrivare quanto prima ad individuare e punire i responsabili di questo atto molto grave.


“E’ un episodio inqualificabile – sottolinea dice la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – che condanniamo fermamente e che offende il personale sanitario che ogni giorno si impegna con costanza e con grande sforzo per venire incontro alle esigenze della cittadinanza. Ai nostri operatori, che sono giusta-mente amareggiati e arrabbiati, esprimo dunque la vicinanza mia e dei colleghi della direzione aziendale. Questo atto vandalico denota disprezzo per l’intera comunità: oltre ad arrecare danni materiali, offende proprio chi si impegna a servizio della cittadinanza. Le parole inaccettabili scritte sui muri e sulle auto denigrano infatti il lavoro dei professionisti e minano il diritto alla salute dei cittadini. Le scritte equiparano chi è a favore del vaccino alla morte. Sono frasi altamente offensive verso il nostro personale sanitario, ma anche verso le famiglie che hanno perso i propri cari”.

Ferma condanna arriva anche da parte della direttrice della Zona distretto Versilia  Manuela Folena, la quale evidenzia che le operazioni di ripulitura saranno molto complesse, anche per il materiale con cui sono costruite le strutture vandalizzate e fa anche presente che sono state danneggiate 5 auto aziendali che questa mattina (18 dicembre) si sarebbero dovute utilizzare per fare assistenza domiciliare ad anziani e disabili. Un danno quindi notevole per la tutta la comunità.

Notiziario

Archivio Notizie