Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno per formarsi e aggiornarsi

“La Cardiologia nell’Emergenza-Urgenza dalla Clinica alla Pratica” è il titolo del convegno che avrà luogo domani, 18 dicembre, a Matera nella sala convegni della Masseria del Parco. Patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera, l’incontro si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento completo e multidisciplinare sulle principali criticità cardiologiche riscontrabili nei reparti di emergenza-urgenza. L’integrazione tra aspetti teorici e momenti di confronto clinico permette di consolidare le conoscenze necessarie a riconoscere precocemente le condizioni di criticità e a intraprendere le corrette procedure diagnostiche e terapeutiche.
Ad aprire i lavori del convegno organizzato da Giandomenico Tarsia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ASM, sarà il Direttore generale dell’ASM, Maurizio Friolo.
“Le patologie cardiovascolari – afferma Friolo- rappresentano una delle principali cause di accesso ai Pronto Soccorso e ai reparti di emergenza-urgenza. La rapidità decisionale, unita alla capacità di interpretare correttamente i segni clinici e strumentali, riveste un ruolo fondamentale per garantire un trattamento efficace e tempestivo. In questo contesto, la formazione continua degli operatori sanitari è essenziale per migliorare gli esiti clinici e ridurre la mortalità correlata alle emergenze cardiologiche”.
Il convegno prevede anche una parte pratica, svolta tramite simulatori e stazioni dedicate, per offrire l’opportunità di esercitarsi direttamente sulle tecniche di maggiore rilevanza in emergenza. Tale approccio, grazie al contributo di specialisti esperti nella gestione delle emergenze cardiovascolari, favorisce l’acquisizione di competenze operative immediatamente trasferibili nella pratica clinica quotidiana.

Notiziario

Archivio Notizie