L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’impegno costante dell’ULSS 8 Berica a potenziare
le dotazioni di personale infermieristico
Si è svolta oggi la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea agli studenti del polo universitario delle professioni sanitarie di Vicenza che hanno discusso la tesi nella sessione autunnale da poco conclusasi: in totale l’evento ha coinvolto 103 neolaureati, 54 per il corso di Infermieristica, 12 per Ostetricia e Ginecologia, 21 per Fisioterapia e 16 per il corso in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, e 26 infermieri che hanno conseguito il Master Infermiere Specialista in Assistenza alla Famiglia e alla Comunità (percorso formativo che si è concluso il 10 ottobre 2025).
«Mi congratulo con tutti loro – commenta la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – sia per il risultato che hanno conseguito sia per avere scelto un percorso di studi e professionale che li porterà a lavorare per la salute dei cittadini, con importanti possibilità di crescita professionale nei rispettivi ruoli. Oggi infatti la sanità vede le professioni sanitarie sempre più valorizzate, in termini di percorsi di carriera possibili e autonomia decisionale. Il tutto a fronte di tempi brevissimi di inserimento nel mondo del lavoro, perché come noto vi è una grande richiesta di queste figure».
A questo riguardo, va sottolineato che per i neo-laureati in Infermieristica l’ULSS 8 Berica ha replicato anche quest’anno l’iniziativa portata avanti con successo lo scorso anno, mantenendo aperto un bando di selezione in coincidenza con la sessione di laurea autunnale: in questo modo i neolaureati già il giorno dopo la proclamazione hanno avuto la possibilità di presentare la propria candidatura.
L’ULSS 8 Berica ha già fissato anche i colloqui di selezione (il primo si è già svolto la settimana scorsa, il prossimo si svolgerà il 19 dicembre) per procedere quindi immediatamente all’assunzione.
«Siamo pronti ad assumere immediatamente tutti gli infermieri che si sono appena laureati e che faranno domanda – sottolinea ancora il Direttore Generale Patrizia Simionato -, proseguendo così l’impegno della nostra Azienda a rafforzare gli organici e allo stesso tempo a promuovere tra i giovani le professioni sanitarie».
Come anticipato, sono 4 i corsi di laurea nelle professioni sanitarie organizzati a Vicenza, in collaborazione con l’ULSS 8 Berica: Infermieristica e Fisioterapia dell’Università di Verona e Ostetricia e Tecniche di Radiologia Medica afferenti all’Università di Padova.
Attualmente sono 428 gli studenti iscritti: 236 per il corso di laurea in Infermieristica, 82 per il corso di laurea in Fisioterapia, 54 per il corso di laurea in Tecnico Sanitario di Radiologia e 56 per il corso di laurea di Ostetricia.