Alle ore 10 punto stampa nell’aula magna “De Benedictis” con il direttore generale Antonio Sanguedolce e il direttore sanitario Danny Sivo
La pediatria è oggi chiamata a rispondere a bisogni di salute sempre più complessi: aumento delle cronicità in età evolutiva, necessità di garantire continuità assistenziale nel passaggio dall’infanzia all’età adulta e riduzione delle disuguaglianze nell’accesso alle cure. Per questo l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari, con l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, promuove domani il congresso “I Percorsi della Pediatria: Modelli, Reti e Sinergie”.
Nell’Aula magna “De Benedictis”, dalle ore 9 alle ore 18, è previsto un confronto tra professionisti e istituzioni per superare le frammentazioni tra ospedale e territorio e promuovere una visione di pediatria come rete integrata, multidisciplinare e orientata alla persona e alla famiglia.
Alle ore 10 è previsto un punto stampa con il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce, il direttore sanitario Danny Sivo e il direttore amministrativo, Gianluca Capochiani.
Nel corso della giornata si confronteranno alcuni dei professionisti di riferimento del sistema pediatrico regionale tra cui: il prof. Nicola Laforgia, direttore del DAI Pediatrico del Policlinico di Bari–Giovanni XXIII; il dott. Luigi Nigri, vicepresidente nazionale FIMP; la dott.ssa Lucia Peccarisi, pediatra di libera scelta ASL Bari; il dott. Francesco Latorre, dirigente medico della U.O.C. Pediatria Ospedaliera del Giovanni XXIII; il prof. Andrea De Giacomo, direttore ff della U.O.C. Neuropsichiatria Infantile; la prof.ssa Paola Giordano, direttrice della U.O.C. Pediatria Trapianti Universitaria; il dott. Nicola Santoro, direttore della U.O.C. Pediatria Ospedaliera a indirizzo oncoematologico del Policlinico.
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda condotta dal vicedirettore online e inchieste della Gazzetta del Mezzogiorno, Massimiliano Scagliarini.