Riprende il percorso di incontri di gruppo dedicati a chi vive il dolore cronico. Questi momenti di incontro, ascolto e sostegno sono pensati per offrire uno spazio sicuro e accogliente dove poter condividere esperienze, emozioni e soluzioni pratiche con chi comprende davvero cosa significhi affrontare quotidianamente questa condizione.
Gli incontri individuali, dove ciascun partecipante potrà essere ascoltato e accompagnato in modo personalizzato, inizieranno il 22 dicembre 2025, previo appuntamento con la dottoressa Luisa Del Nibletto.
La terapia segue il modello Acceptance and Commitment Therapy (ACT), orientato ad accogliere e comprendere la sofferenza, aiutando i partecipanti a sviluppare strategie psicologiche e fisiche coerenti con i propri valori. Attraverso un percorso strutturato, il progetto si propone di lavorare sull’accettazione dell’esperienza, la connessione con il momento presente, i propri valori personali e azioni mirate per affrontare il dolore cronico.
Per accedere al programma è necessario un colloquio psicologico individuale iniziale, durante il quale verrà valutata la disponibilità del cittadino a partecipare agli incontri previsti.
Tramite email si contatta la dottoressa Del Nibletto (l.delnibletto@ausl.imola.bo.it), viene fissato un appuntamento (senza passare dal cup ma direttamente con la dottoressa), al colloquio bisogna presentarsi con una impegnativa del medico di medicina generale.
Il foglio di pagamento del ticket sarà fornito dalla dottoressa (se non ci sono esenzioni, il costo del primo colloquio è di circa 25 euro)
I colloqui inizieranno a partire dal 22 dicembre 2025. Una volta superata questa fase, sarà richiesta un’ulteriore prescrizione per la psicoterapia di gruppo.
A partire da gennaio 2026, gli incontri di gruppo si terranno a Castel San Pietro Terme, nella splendida cornice del Salone Artistico/Biblioteca in Viale Oriani, 1, dalle 14:00 alle 16:00. Le date degli incontri sono:
- 26 gennaio 2026
- 2 febbraio 2026
- 9 febbraio 2026
- 16 febbraio 2026
- 23 febbraio 2026
- 2 marzo 2026
- 9 marzo 2026
- 16 marzo 2026
“Siamo certi che insieme – spiega la dottoressa Del Nibletto – sarà possibile trovare nuove risorse per affrontare il dolore cronico, migliorando la qualità della vita e riscoprendo il valore del supporto reciproco. Ogni incontro sarà un’opportunità per fare un passo in avanti, sentendosi parte di una comunità che non giudica, ma accoglie con calore e comprensione.”