NUORO, 16 DICEMBRE 2025 – In riferimento alla segnalazione circa le disfunzione degli impianti di riscaldamento presso il reparto di degenza di Pneumologia dell’Ospedale Cesare Zonchello, riprese da stampa e social media, la Direzione strategica dell’Azienda Socio sanitaria Locale n. 3 di Nuoro, dopo opportuno riscontro con la società che si occupa della gestione e manutenzione degli impianti energetici e tecnologici aziendali, e con gli stessi operatori del reparto di Pneumologia, precisa quanto segue:
- le verifiche per il rilievo della corretta distribuzione del calore nei locali e della funzionalità dei generatori di calore vengono eseguite regolarmente.
- In particolare durante la stagione fredda, qualora si rendesse necessario, si provvede ad aumentare le ore di erogazione. Con tali provvedimenti, anche nei mesi invernali, si raggiunge lo standard di conformità previsti per gli ambienti ospedalieri e il comfort fondamentale per la salute dei pazienti e degli operatori.
- La segnalazione da parte del paziente rappresenta un fatto eccezionale, regolarmente segnalato e prontamente preso in carico per la risoluzione.
- La società di gestione e manutenzione degli impianti e reti ha risposto con ammirevole prontezza. Vista l’apertura del cantiere nel piano sottostante il reparto di Pneumologia, a causa del quale il reparto non confina più con locali che prima erano regolarmente riscaldati, dalla giornata odierna, al fine di sopperire al delta termico dovuto ai locali sottostanti non riscaldati, è stato impostato, in variazione, l’orario di accensione continuativo dalle ore 06.00 alle 23.00.
- La società, inoltre ha preso l’impegno di verificare e attuare le operazioni necessarie per il mantenimento delle temperature contrattuali negli altri padiglioni serviti dallo stesso anello di riscaldamento.
- L’accensione continuativa influirà positivamente anche sulla temperatura dell’acqua calda sanitaria, che rimarrà più stabile non essendo influenzata dal crollo della temperatura del circuito primario per il riavvio delle grosse elettropompe a servizio dell’anello comune che riscalda tutti i padiglioni.
- Si conferma, infine, che l’unica segnalazione ricevuta dal reparto di Pneumologia è stata fatta nella giornata di ieri, e che ad essa è stato dato seguito con l’aumento massivo degli orari, già effettivo da stamane.