L’Unità Mobile per lo screening mammografico, un progetto innovativo nato in co-progettazione tra ATS Insubria e ASST Sette Laghi, con le associazioni Varese per l’Oncologia e CAOS, in linea con le recenti indicazioni di Regione Lombardia, prosegue il suo tour e arriva a Gavirate per il terzo appuntamento con il territorio. La tappa, l’ultima dell’anno, è stata organizzata insieme al Comune di Gavirate e coinvolge direttamente anche i Medici di Medicina Generale (MMG) del territorio.
Medicina di Genere: a Varese l’incontro promosso da ATS Insubria, Uninsubria e OMCeO Varese
“Benessere e Genere: comprendere per prevenire” è l’incontro organizzato da ATS Insubria con l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Varese, in programma sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 13, al Teatro Santuccio in via Sacco 10 a Varese.
La salute e la malattia dipendono da fattori biologici legati al sesso e da elementi socioeconomici e culturali associati al genere. La letteratura scientifica evidenzia infatti differenze significative tra uomini e donne nell’insorgenza, nell’evoluzione e nelle manifestazioni cliniche di numerose patologie, così come nella risposta ai trattamenti farmacologici e nell’accesso alle cure. In questo contesto, la Medicina di Genere si conferma una dimensione multidisciplinare sempre più centrale. L’incontro in programma mira proprio a offrire un momento di informazione e sensibilizzazione su quanto il tema del genere sia ormai imprescindibile non solo nella pratica clinica, ma anche nella programmazione e nella formazione in ambito sanitario e oltre.
Ad intervenire Paola Biavaschi, Cristina Giaroni e Antonella Cromi dell’Università degli Studi dell’Insubria, oltre ad Andrea Spiriti che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Gravidanza e parto nell’arte dalla preistoria alla contemporaneità”. Tra i relatori anche Teodora Gandini dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Varese e Monica Onorati di ASST Rhodense