Incontro domani venerdì 12 dicembre all’Hotel Mistral 2 ad Oristano. Iniziativa del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5.
ORISTANO, 11 DICEMBRE 2025 – Promuovere ambienti di lavoro in grado di sostenere salute, prevenzione e stili di vita sani. Se ne parlerà domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 14,30 all’hotel Mistral 2 ad Oristano in un evento formativo promosso dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5 di Oristano, iniziativa che rientra nel Programma Predefinito PP03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, una parte dei dieci Programmi Predefiniti (PP) del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2020–2025. Il Programma PP3 è nato proprio dall’esigenza di intervenire precocemente sui principali fattori di rischio modificabili delle malattie croniche, riconoscendo il luogo di lavoro come contesto privilegiato per migliorare il benessere individuale e quello organizzativo. Nell’evento ci si concentrerà sul modello di Workplace Health Promotion (WHP) proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’invito a partecipare è rivolto alle aziende private e pubbliche, inclusi i contesti sanitari e alle amministrazioni pubbliche interessate ad aderire alla Rete WHP Sardegna, entrando volontariamente e gratuitamente in un percorso intersettoriale strutturato e partecipato, con il supporto e l’affiancamento del gruppo di coordinamento WHP della ASL 5 di Oristano. Attraverso l’adesione alla Rete WHP Sardegna, le aziende possono attuare le buone pratiche raccomandate, ottenere il riconoscimento regionale ufficiale di “Luogo di Lavoro che Promuove Salute” e utilizzare le azioni intraprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni INAIL (modello OT23) con possibile riduzione del premio assicurativo annuale. Durante l’incontro di domani saranno presentati il programma, le opportunità offerte e gli strumenti operativi a disposizione delle aziende interessate.
Previsti gli interventi della dottoressa Maria Valentina Marras, direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl oristanese, del dottor Michele Lai dirigente medico del Servizio di Igiene e Prevenzione, della dottoressa Anna Paola Borrodde, dirigente medico del Centro Screening, della dottoressa Barbara Boi, dirigente psicologa e della dottoressa Elena Vacca, assistente sanitario. Adesioni entro oggi 11 dicembre al seguente link: https://forms.gle/rCU2ji5R6DXqMTPg9