Lucca, 29 novembre 2025 – L’associazione “Silvana Scortino”, che collabora in vari ambiti con l’Azienda USL Toscana nord ovest, organizza corsi di pilates per persone con malattia oncologica.
L’associazione ha come obiettivo la lotta alle malattie neoplastiche e fin dalla sua costituzione lavora insieme all’Asl per il raggiungimento di questo obiettivo.
Già da tempo tra le sue attività (yoga, nuoto, servizio parrucche in collaborazione con AVO, piccolo fondo di sostegno economico) è presente anche la promozione di corsi di pilates in collaborazione con la palestra Ego WelIness.
I corsi, il cui costo è sostenuto per metà dall’associazione Sciortino, hanno una durata di 6 mesi, una frequenza settimanale e vengono effettuati da operatori specializzati, consentendo un’attività adattata alle condizioni psico-fisiche della persona con malattia oncologica.
Il prossimo corso inizierà il 4 dicembre e si svolgerà, per una durata di 6 mesi, tutti i giovedì dalle ore 15.30 alle 16.30 nella sede della palestra Ego City in viale Carlo del Prete 51 a Lucca (circonvallazione – mura urbane davanti a porta San Donato).