Camici in concerto, professionisti delle Aziende Sanitarie ferraresi sul palco per dire no alla violenza contro le donne

Il 30 novembre una serata di musica, emozione e consapevolezza alla Sala Estense.

I professionisti delle Aziende Sanitarie di Ferrara salgono sul palco per dire “no” alla violenza contro le donne. È questo il significato di “Camici in concerto”, una serata di musica, emozione e consapevolezza che andrà in scena domenica 30 novembre 2025 alle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara, con ingresso libero.

L’iniziativa, organizzata dall’Unità Operativa Formazione e Processi della Docenza Integrata con il patrocinio del Comune di Ferrara, nasce dalla volontà di affrontare un tema complesso di rilevanza sociale come la violenza di genere attraverso una modalità comunicativa diversa rispetto ai tradizionali incontri divulgativi e specialistici.  

Da qui l’idea di proporre un concerto che possa coinvolgere il pubblico attraverso la forza espressiva della musica, delle parole e della presenza diretta di professionisti sanitari che, nella loro attività quotidiana, sono chiamati a prendersi cura delle persone e a riconoscere e contrastare situazioni di abuso e maltrattamento.

Il concerto è ideato, organizzato e realizzato da un gruppo di operatrici e operatori della sanità pubblica ferrarese, provenienti da diverse realtà sanitarie: medici, infermieri, psicologi, operatori sociosanitari e altri professionisti dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che, condividendo le proprie competenze musicali, si sono messi a disposizione per costruire una serata che alterna esibizioni dal vivo a letture e interventi tematici per lanciare un messaggio forte e chiaro: NO alla violenza contro le donne. 

L’obiettivo dell’iniziativa – inserita nel programma della Fondazione ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere – è sensibilizzare sul tema della violenza di genere, con particolare attenzione a quella domestica e psicologica, spesso meno visibile ma altrettanto lesiva; promuovere una cultura del rispetto e dell’ascolto, anche attraverso la musica e le parole; e valorizzare il ruolo attivo e sociale del personale sanitario all’interno della comunità.

L’evento intende quindi riaffermare l’impegno del mondo sanitario non solo nella salute, ma anche nella tutela della dignità, dei diritti e della sicurezza di ogni donna, anche andando oltre gli strumenti operativi, tramite la condivisione di qualcosa di più profondo: la presenza, l’ascolto, il sostegno reciproco.

Artisti coinvolti

Musicisti:
Ciro Petrarulo (basso), Dario Andreotti (batteria), Filippo Avanzi (batteria), Gian Marco Gobbi (pianoforte), Gianfranco Frivoli (chitarra), Michele Malagù (basso), Paolo Leccioli (pianoforte e tastiere), Riccardo De Gennaro (chitarra), Roberta Fogli Iseppe Cavalieri (basso e flauto traverso), Dario Stasi (percussioni), Francesca Stefanini (violino)

Cantanti:
Cinzia Magri, Enrico Mazzoli, Francesca Bonsi, Michele Dalpozzo, Emma Fogli, Roberto Bentivegna, Sonia Cicero, Raffaella Marino, Gianfranco Frivoli, Alice De Gennaro, Aurora Marchi

Letture:
Barbara Cavallo, Katia D’Andrea

Attrice:
Gaia Gelati

Presentatrice:
Rosa Maria Gaudio

L’iniziativa si rivolge alla cittadinanza, al personale sanitario, alle istituzioni e alle realtà associative del territorio. L’ingresso è libero e gratuito. 

Notiziario

Archivio Notizie