Da otto anni il premio per i servizi e i percorsi dedicati alla salute femminile
Monza, 27 novembre 2025 – Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo San Donato) ottengono nuovamente il Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS, che da vent’anni valorizza le strutture impegnate nella promozione della medicina di genere. Il riconoscimento – assegnato per il biennio 2026-2027 – premia gli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, distinguendosi per attenzione, competenze e qualità dell’assistenza.
Si tratta di una conferma particolarmente significativa per gli Istituti Clinici Zucchi, che ottengono il Bollino Rosa per l’ottava volta consecutiva, un riconoscimento che premia l’eccellenza nelle aree specialistiche di Ginecologia e Ostetricia, Medicina della Riproduzione, Neurologia, Psichiatria, oltre alle iniziative rivolte alla tutela e al supporto delle donne che hanno subito violenza.
Gli Istituti Clinici Zucchi si sono quindi affermati come una delle realtà più longeve all’interno della rete degli ospedali premiati da Fondazione Onda, a testimonianza di un impegno stabile e radicato nella promozione della medicina di genere e nella costante evoluzione dei percorsi dedicati alla salute femminile.
«Questo riconoscimento testimonia l’impegno che gli Istituti Clinici Zucchi dedicano alla salute di genere. Siamo orgogliosi di lavorare quotidianamente per rendere la nostra realtà un luogo dove venga assicurata la giusta l’attenzione ai problemi di ogni paziente – ha dichiarato Renato Cerioli, amministratore unico degli Istituti Clinici Zucchi. – L’applicazione della medicina di genere ci consente di continuare a riservare le migliori e più indicate opzioni di percorso e cura a ciascuno, garantendo diagnosi più accurate, terapie personalizzate e una reale equità nella tutela della salute.»
A livello nazionale sono 370 le strutture premiate, che compongono una rete riconosciuta istituzionalmente per l’impegno verso la salute della donna e per il contributo nel supportare le pazienti nella scelta consapevole del luogo di cura più adeguato.