L’Ulss 6 Euganea, secondo le indicazioni della Regione del Veneto, offre gratuitamente alle persone di 65 anni le vaccinazioni per la prevenzione delle malattie batteriche invasive da Pneumococco (polmoniti, meningiti e altre infezioni batteriche diffuse) e delle forme gravi di Herpes Zoster (comunemente noto come Fuoco di Sant’Antonio).
Gli over 65 così come quelle con particolari condizioni di salute, hanno un rischio più elevato di contrarre malattie da Pneumococco come setticemie, meningiti, polmoniti e otiti. Lo Pneumococco, negli anni sta sviluppando una certa resistenza agli antibiotici comunemente usati, rendendone quindi più difficile la cura. L’unica forma possibile di prevenzione di queste gravi malattie al momento è la vaccinazione. La vaccinazione è sicura ed efficace.
L’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio) è un’infezione virale che si manifesta con un’eruzione cutanea dolorosa, spesso con vescicole, che interessa un lato del viso o del corpo per 2-4 settimane. In una persona su cinque la sintomatologia dolorosa persiste per lungo tempo anche dopo la guarigione dell’eruzione cutanea con la cosiddetta nevralgia post-erpetica. L’efficacia del vaccino nel ridurre il rischio di Herpes Zoster supera il 90%. Il vaccino può essere somministrato assieme al vaccino anti pneumococcico sopra descritto.
A tutti i 65enni non vaccinati sono stati spediti inviti per posta, corredati da foglio informativo. Per agevolare la risposta, è previsto l’accesso libero in una qualsiasi sede vaccinale della Ulss 6.