Attività Fisica Adattata. 7 novembre a Livorno stand per la promozione del “movimento in compagnia”

LIVORNO, 6 novembre 2025 – Domani, venerdì 7 novembre dalle 9 alle 19, al Centro Commerciale “Fonti del Corallo” di Livorno, sarà allestito uno stand per la promozione e la sensibilizzazione all’Attività Fisica Adattata (Afa).

“Si tratta di un’importante occasione – spiega Cinzia Porrà, direttrice della Zona Livornese – per informare la cittadinanza sui benefici del movimento, soprattutto in presenza di condizioni che possono limitare la piena autonomia motoria. Durante l’intera giornata saranno presenti operatori della Cure Primarie e della Professioni Sanitarie della Riabilitazione in Salute Mentale, Area Prevenzione e Riabilitazione, che si alterneranno per fornire informazioni e rispondere alle domande del pubblico. L’iniziativa è organizzata dal dottor Nicola Calò e dal dottor Giovanni Mintrone, insieme ai loro collaboratori che ringrazio per la disponibilità. Inoltre tengo a ringraziare sentitamente la Direzione del Centro Commerciale per la disponibilità e la collaborazione non solo per aver messo a disposizione gli spazi e l’allestimento, ma anche per aver voluto supportare l’iniziativa, dimostrando sensibilità e attenzione verso la prevenzione e la promozione della salute. È proprio attraverso queste sinergie con la comunità che possiamo diffondere una cultura del benessere e della cura di sé, fondamentale a tutte le età”.

“La giornata al Centro Commerciale Fonti del Corallo – conferma Giovanni Mintrone, referente Afa della Zona Livornese – rappresenta un’opportunità per avvicinarsi al mondo dell’Afa, informarsi sui corsi presenti sul territorio e comprendere quanto la prevenzione e il movimento possano fare la differenza nel mantenimento della salute quotidiana. Con gli altri colleghi saremo a disposizione per ricordare l’importanza e il ruolo di un’attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo. Il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. Se svolto in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e al miglioramento della qualità di vita delle persone che la praticano”.

Per maggiori informazioni e l’elenco completo delle strutture aderenti ai corsi Afa consulta il sito: https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/9365-come-accedere-ai-corsi-Afa

Notiziario

Archivio Notizie