Ospite la ballerina e coreografa Caroly Smith
Roma, 30 ottobre 2025 – La ASL Roma 1, nell’ambito di Ottobre Rosa – il mese della prevenzione del tumore della mammella promosso dalla Regione Lazio – ha organizzato due eventi per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione delle neoplasie mammarie.
Il Caffè in Rosa, tenutosi al Santo Spirito il 29 ottobre ed al San Filippo Neri il 30, è stata una due giorni di condivisione e confronto basati sull’umanizzazione della cura e del rapporto sanitario-paziente, che hanno visto un grande coinvolgimento di donne interessate ad approfondire la prevenzione oncologica direttamente con gli operatori sanitari, fuori dalle mura ospedaliere e davanti alla leggerezza di un caffè al bar.
Il benessere del paziente, ma anche l’ascolto e la vicinanza, che hanno spesso limitato l’idea di cura, rappresentano gli elementi fondamentali, che sono stati oggetto di discussione tra operatori e le tante donne presenti alle due giornate.
L’evento ha visto la partecipazione di Carolyn Smith, ballerina, coreografa e nostra ospite d’eccezione, che ha portato la sua testimonianza di lotta di tumore al seno.
Le donne che hanno partecipato hanno avuto la possibilità di poter scrivere, sopra una lavagna (il “Pannello della speranza”), una frase che descrive il proprio modo di prendersi cura di sé e di fare prevenzione.
Caffè in rosa chiude l’Ottobre Rosa 2025, la straordinaria campagna di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria, promossa dalla Regione Lazio, per la diagnosi precoce dei tumori al seno per la fascia d’età tra i 50 e i 74 anni, ampliata nel mese di ottobre alle donne tra i 45 e i 49 anni.