Policlinico Palermo. Al via collaborazione strategica per formazione specializzandi nelle tecnologie biomedicali

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo apre le porte a 15 studenti specializzandi dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta, avviando una significativa collaborazione nel campo della formazione tecnico-biomedicale avanzata. La convenzione siglata tra le due istituzioni prevede l’accoglienza in tirocinio per 6 mesi degli studenti impegnati nei percorsi di alta specializzazione in tecnologie biomedicali e biotecnologiche.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Progetto “ITS Academy 4.0 for BIOMED & BIOTECH” (CUP: G74D23003250006) finalizzato al potenziamento dell’offerta formativa dell’ITS Academy A. Volta, che opera in Sicilia nell’Area tecnologica 3 “Chimica e Nuove tecnologie della vita”, ambito biomedicale e delle biotecnologie industriali e ambientali (www.itsvoltapalermo.it).

I percorsi biennali di specializzazione Biomed e Biotech dell’ITS Academy NTV A. Volta sono gratuiti e le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2025.

Grazie alla convenzione, ciascun studente svolgerà un’intesa attività di tirocinio della durata di 900 ore, presso il Policlinico di Palermo, a diretto contatto con professionisti e ambienti laboratoriali di eccellenza, acquisendo competenze tecniche e trasversali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

I 15 studenti dell’ITS Academy provengono da tre percorsi biennali di specializzazione:

  • Tecnico Specialista Biomedicale per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali e impianti biotecnologici;
  • Informatico Biomedicale per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale;
  • Biotecnologo della qualità per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico-industriali.

Sulla iniziativa interviene la Direttrice Generale del PoliclinicoMaria Grazia Furnari: “Questa iniziativa rappresenta un’occasione per collegare il mondo della formazione tecnica con le esigenze del nostro sistema sanitario, creando un percorso di apprendimento che prepari i giovani professionisti a rispondere in modo efficace e innovativo alle sfide del settore. Ritengo che il contatto diretto con ambienti clinici avanzati non solo arricchirà la formazione degli studenti, ma permetterà anche di favorire l’innovazione e migliorare le pratiche assistenziali”.

Il Direttore sanitario, Alberto Firenze, afferma: “Ho fortemente voluto questa collaborazione, poiché ritengo che sia in perfetta sintonia con la mission dell’Azienda ospedaliero- universitaria di didattica, assistenza e ricerca. Questa sinergia non solo valorizza il nostro ruolo formativo, ma apre anche la strada a future collaborazioni di partnership che mirano alla gestione condivisa di spazi e alla realizzazione di progetti di management, sia a livello nazionale che internazionale”.

La collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo – dichiara Maria Pia Pensabene, presidente dell’ITS Academy NTV Alessandro Volta – prova come la connessione col territorio rappresenti per il nostro ITS Academy un traguardo da perseguire e consolidare ogni giorno sempre di più.  Ringrazio per questo il Prof. Alberto Firenze e la dr.ssa Maria Grazia Furnari per aver creduto in questo progetto e aver offerto ai nostri studenti la possibilità di specializzarsi in un contesto di eccellenza clinica e scientifica come il Policlinico di Palermo.  Le figure professionali in uscita (Tecnico specialista biomedicale, Informatico Biomedicale e Biotecnologo della qualità) sono richiestissime dal mercato di riferimento, tant’è che l’inserimento lavorativo a meno di un anno dal conseguimento della specializzazione supera il 90%. Si tratta di un dato straordinario reso possibile proprio grazie a sinergie strategiche come quella che oggi stiamo avviando col Policlinico ‘Paolo Giaccone’, istituzioni formative e sanitarie insieme, per generare valore per i giovani, al servizio del territorio e del sistema Paese.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2025. Per informazioni consultare il sito www.itsvoltapalermo.it o chiamare il numero 091-336866 per fissare un appuntamento

Rosanna Minafò – addetto stampa ITS Academy NYV A. Volta – mob. +39.3484009298 – email rminafo@yahoo.it

Tiziana Lenzo – Ufficio stampa Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” – mob. 3471063208 – email ufficio.stampa@policlinio.pa.it

Notiziario

Archivio Notizie