Riparbella, 24 ottobre 2025 – E’ stato inaugurato questa mattina, venerdì 24 ottobre il primo appartamento restaurato grazie ai fondi PNRR nell’ambito del progetto Housing First. L’alloggio, di cui è proprietaria l’Associazione Arci Solidarietà Bassa Val di Cecina APS, sarà messo a disposizione della Società della salute (Sds) Valli Etrusche per l’accoglienza di persone senza dimora.
Alla inaugurazione di questa mattina erano presenti i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti nel progetto: Sandra Scarpellini, presidente della Società della salute Valli Etrusche, Salvatore Neri, sindaco di Riparbella, Laura Brizzi, direttrice della Sds Valli etrusche, Laura Adorni, dirigente servizi sociali Sds, Stefano Ferrari di Arci Solidarietà e Alessandro Carta, presidente della cooperativa Il simbolo di Pisa.
Il progetto è stato avviato nel novembre 2024 in collaborazione della cooperativa sociale Il Simbolo di Pisa e con il Comune di Riparbella è ha già permesso l’ospitalità di nove persone. Oltre all’appartamento di Riparbella, è prevista anche l’apertura di una seconda abitazione nel centro di Vada. Una volta completato, il progetto metterà a disposizione undici posti letto suddivisi in due appartamenti. Nel 2026 sono previste l’apertura del centro servizi e stazioni posta per la marginalità estrema a Venturina, Donoratico e Piombino.