Lucca, 24 ottobre 2025 – Paolo Chelini è il direttore dell’unità operativa complessa Oculistica di Lucca. La nomina è stata stabilita dall’Azienda con la delibera numero 1058 del 24 ottobre 2025, a firma della direttrice generale Asl Maria Letizia Casani.
Il dottor Chelini, molto conosciuto perché nato e cresciuto a Lucca, dove tutt’ora vive nel cuore della città, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico “Vallisneri”, si è laureato in Medicina e chirurgia all’ Università di Pisa nel luglio 1987, a 24 anni, e si è specializzato in Oftalmologia nello stesso ateneo nel 1991.
Dal 1992 lavora all’ospedale di Lucca, prima al “Campo di Marte” poi al “San Luca” (oltre che in altri centri chirurgici lucchesi e pisani) e dal 2021 ha assunto anche l’incarico professionale di altissima professionalità denominato “Chirurgia vitreo-retinica”.
In tutti questi anni si è sempre occupato prevalentemente di Chirurgia oculare: la sua competenza professionale è legata alla Chirurgia vitreoretinica, alla Chirurgia del trapianto di cornea, alla Chirurgia del cristallino e della cataratta, alla Chirurgia del glaucoma, alla Chirurgia refrattiva e alla Traumatologia oculare (traumi a bulbo chiuso e a bulbo aperto).
In particolare a partire dal 1992 e fino ad oggi il dottor Chelini ha effettuato oltre 40mila procedure chirurgiche all’interno del bulbo oculare, di cui 30mila per chirurgia della cataratta, 8mila per chirurgia vitreo-retinica, oltre 400 per chirurgia del glaucoma, più di 200 trapianti di cornea, circa 600 interventi di chirurgia refrattiva e circa 40 interventi per ferite da scoppio e perforanti bulbari con ricostruzione del bulbo.
In tutti questi anni ha inoltre svolto attività didattica e di docenza, insieme a pubblicazioni di carattere oftalmologico.
“Con questa nomina – sottolinea la direttrice dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani- si riempie una casella importante dell’organigramma dell’ospedale San Luca. Grazie alla sua professionalità, alla sua disponibilità e alla sua capacità di fare squadra, sono certa che il dottor Chelini saprà consolidare la qualità del servizio fornito alla cittadinanza e sarà in grado di accrescere e valorizzare le competenze presenti nella struttura, in un settore davvero strategico. L’ospedale di Lucca è un presidio fondamentale nella rete ospedaliera aziendale e la scelta del nuovo direttore dell’Oculistica va nella direzione di garantire e sviluppare servizi con professionisti di alto livello e, come in questo caso, che in quella stessa realtà avevano dimostrato le proprie qualità morali e professionali. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Michele Palla per aver guidato il reparto con impegno e competenza in questo ultimo periodo, in attesa dell’arrivo del nuovo primario”.
“Ringrazio la direzione aziendale per la fiducia in me riposta – dice Paolo Chelini -. Questa nomina rappresenta per me un riconoscimento professionale, un traguardo importante per la mia carriera, ma soprattutto un impegno verso la mia città e i suoi abitanti. Si tratta inoltre di una sfida che si pone come primo obiettivo quello di proseguire il lavoro dei precedenti direttori dell’Oculistica di Lucca, rafforzando la collaborazione con gli altri reparti ospedalieri e con i servizi territoriali. L’obiettivo è confermare attenzione ai bisogni della collettività come di ogni singolo cittadino, alla centralità della persona, alla tutela dei diritti dei più fragili e alla massima integrazione delle attività sanitarie. Ci impegneremo, poi, ad assicurare la massima professionalità, percorsi efficaci, efficienti e appropriati, oltre a garantire il costante aggiornamento professionale di tutti gli operatori della nostra struttura”.