HPV, papilloma virus. 1.400 giovani imolesi invitati tramite SMS e app IO a Open Day vaccinale 17 novembre

Lunedì 17 novembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, l’Azienda USL di Imola organizza un Open Day dedicato alla vaccinazione contro l’HPV (Papilloma Virus) al reparto Ginecologia Ostetricia all’ospedale S. Maria della Scaletta (via Montericco 4) e al Consultorio Familiare della Casa della Comunità di Imola (viale Amendola 2, scala A). 

L’HPV è un virus molto comune, trasmesso prevalentemente per via sessuale, che può colpire sia uomini che donne. Nella maggior parte dei casi l’infezione si risolve spontaneamente, ma alcuni ceppi (in particolare l’HPV 16 e 18) sono responsabili di lesioni pre-cancerose e di tumori in diverse sedi del corpo: collo dell’utero, pene, ano, orofaringe, vulva e vagina. Si stima che oltre il 70% dei tumori della cervice uterina sia causato da questi ceppi ad alto rischio.

Per questo motivo, l’Azienda USL di Imola ha inviato oltre 1.400 messaggi personalizzati tramite sms e l’app IO ai giovani imolesi tra i 18 e i 26 anni che non hanno mai effettuato la vaccinazione né aderito allo screening. Con quel messaggio, potranno accedere direttamente all’Open Day e ricevere gratuitamente il vaccino.

Durante l’Open Day sarà inoltre disponibile uno spazio dedicato alla consulenza informativa, dove medici e operatori sanitari saranno a disposizione per rispondere a dubbi, chiarire aspetti legati alla sicurezza del vaccino e offrire supporto personalizzato. 

La sicurezza del vaccino è ampiamente documentata. I dati dell’AIFA mostrano che le reazioni avverse sono rare e generalmente lievi, come cefalea o febbre. La vaccinazione anti-HPV è uno strumento di prevenzione fondamentale. Protegge contro nove ceppi virali e può evitare migliaia di casi di tumore ogni anno.

Un invito a tutti i ragazzi coinvolti a cogliere questa opportunità: un gesto semplice, ma decisivo per la propria salute e per la lotta contro i tumori HPV-correlati.

Notiziario

Archivio Notizie