ROMA. SALUTE E PREVENZIONE, VISITE GRATUITE PER STUDENTI DELLA SAPIENZA

Roma, 23 ottobre 2025 – Una giornata per la salute e della prevenzione, quella organizzata da DiSCo Lazio, in coordinamento con Regione LazioSapienza Università di RomaPoliclinico Umberto ICroce Rossa ItalianaAsl Roma 1Istituto Superiore di Sanità INAIL, questa mattina nel viale principale della Città universitaria

L’iniziativa rientra tra le attività di prevenzione promosse nel mese di ottobre, e ha permesso a studentesse, studenti e personale della Sapienza e dipendenti di DiSCo Lazio di effettuare visite medichescreeningtest e corsi formativi. Sono state 1200 le registrazioni effettuate nella giornata.

I partner medico-sanitari, per garantire il successo della Giornata per la salute e della prevenzione, hanno messo a disposizione strumenti diagnostici, dispositivi medici e personale sanitario qualificato, affrontando diverse aree tematiche legate al benessere e alla salute. La comunità studentesca è stata coinvolta anche attraverso corsi pratici e lezioni dimostrative dedicate al benessere e alla sicurezza sanitaria. 

Grazie alla collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 1 e della Sapienza Università di Roma, con il supporto dei presidi delle tre facoltà di Medicina e in sinergia con il Policlinico Umberto I, sono state effettuate mammografie e ecografie al seno, oltre a test del papillomavirus umano (HPV) e Pat test, screening per l’epatite e elettrocardiogrammi.

Inoltre, si sono tenuti corsi di autopalpazione al seno, rianimazione di base, manovre di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree. Non sono mancati, infine, servizi e visite dermatologiche, specialistiche per la prevenzione e il trattamento dei disturbi alimentari, visite oculistiche, controlli per la prevenzione della trombosi e consultazioni con psicologhe e psichiatriche.

«Oggi alla Sapienza Università di Roma abbiamo celebrato la Giornata della Salute e della Prevenzione, una grande iniziativa che unisce istituzioni, medici, studenti e volontari per diffondere una cultura della prevenzione nei luoghi della cultura e della formazione. La salute è un bene prezioso, e la prevenzione è la sua forma più alta di tutela. Per questo vogliamo portare la sanità sempre più vicina alle persone: nelle università, nei quartieri, nei luoghi di studio e di lavoro. Un grazie di cuore a Simone Foglio, Presidente di DiSCo Lazio, per aver promosso e coordinato questa giornata, e alla Magnifica Rettrice Antonella Polimeni per l’accoglienza e la collaborazione. Grazie anche ai cento volontari che, con entusiasmo e impegno, hanno reso possibile questa iniziativa, dimostrando che la prevenzione può diventare un gesto di comunità e responsabilità collettiva Nel Lazio stiamo continuando a investire nella prevenzione: dagli screening oncologici alle campagne come OttobreRosa, fino alla rete delle Case e Ospedali di Comunità, per una sanità sempre più vicina, accessibile e umana. La salute non è solo un diritto individuale: è un valore collettivo, un impegno che ci unisce. Continuiamo a costruire, insieme, un Lazio che previene, cura ed educa alla salute», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca

«La “Giornata della Salute e della Prevenzione”, promossa da DiSCo Lazio in collaborazione con Regione Lazio, Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I, Croce Rossa Italiana, ASL Roma 1, ISS e INAIL, rappresenta un’importante occasione di partecipazione e di servizio alla cittadinanza e alla Comunità Sapienza, che abbiamo accolto, ospitato e supportato con piena convinzione. Desidero rivolgere un ringraziamento al presidente di DiSCo Lazio, Simone Foglio, e al suo staff, per aver ideato e sostenuto un progetto che mette in rete competenze, risorse e sensibilità diverse, coinvolgendo attivamente le Rappresentanze Studentesche in un’iniziativa che parla ai giovani e alla salute, rafforzando e ampliando le attività già intraprese da Sapienza e dalle sue associazioni studentesche. Per noi, prendere parte a questa iniziativa significa riaffermare l’impegno quotidiano nel promuovere la salute come valore condiviso e nel diffondere la cultura della prevenzione, grazie al contributo delle proprie professioniste e dei propri professionisti delle Scienze della Salute. In questa prospettiva, il nostro Ateneo si conferma presidio di conoscenza e di cura, nonché punto di raccordo tra le istituzioni che operano per il benessere della collettività. Un ringraziamento particolare va anche al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e alla ASL Roma 1, per aver esteso alcune prestazioni sanitarie a una platea più ampia, garantendo così servizi di prevenzione importanti e utili. Infine, un sincero grazie alle associazioni e realtà aderenti, la cui partecipazione contribuisce a rendere questa giornata un autentico esempio di collaborazione e cittadinanza attiva», ha ribadito la rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni.

«Abbiamo voluto promuovere una giornata dedicata alla salute per offrire informazione, ascolto e controllo in un contesto aperto e accessibile anche a studenti e studentesse. La prevenzione non è solo un gesto individuale, ma un impegno di sistema: istituzioni, università e operatori sanitari che collaborano per mettere a disposizione di tutti strumenti e opportunità concrete di benessere», ha dichiarato il presidente di DiSCo Lazio, Simone Foglio.  

Notiziario

Archivio Notizie