Global Welfare Summit, Damele (FASI): “Prevenzione investimento strategico per salute e sostenibilità sociale del Paese”

“La prevenzione rappresenta il valore strategico su cui si fonda il futuro della salute: è la chiave per garantire benessere ai cittadini e sostenibilità al sistema”. Così Daniele Damele, Presidente del Fasi, il Fondo sanitario integrativo dei dirigenti d’azienda, intervenendo alla seconda edizione del Global Welfare Summit, il principale appuntamento italiano dedicato all’evoluzione del welfare, quest’anno intitolato “Eccellenze che ispirano” e ospitato a Villa Miani, a Roma.

“Il Fasi, da 48 anni, garantisce assistenza sanitaria ai dirigenti d’azienda – spiega il presidente Fasi – anche dopo la conclusione dell’attività lavorativa, secondo il principio di solidarietà intergenerazionale, estendendola ai coniugi e ai figli fino ai 26 anni d’età. Il nostro obiettivo è costruire un sistema che sia sempre più di presa in carico continua e non episodica, come stiamo già facendo. I dati di utilizzo delle prestazioni sanitarie lo dimostrano: l’avanzare dell’età comporta un aumento delle necessità di cura, e proprio per questo la prevenzione deve essere considerata un investimento, non un costo. Prevenire significa favorire un invecchiamento in salute, e in questa direzione il Fasi ha già attivato pacchetti preventivi di grande valore, che intendiamo potenziare ulteriormente entro il 2026”.

“Quando parliamo di sostenibilità, parliamo anche della possibilità di ricevere cure adeguate in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Entro il prossimo anno ci siamo posti l’obiettivo di aumentare il numero delle strutture convenzionate, per garantire un’offerta sempre più ampia e qualificata. Allo stesso tempo, vogliamo rafforzare il rimborso delle indagini diagnostiche, in particolare quelle preventive, eseguite con macchinari di ultima generazione. L’investimento in tecnologie avanzate rappresenta, oggi più che mai, uno degli obiettivi centrali della nostra azione”, conclude Damele.

Notiziario

Archivio Notizie