Asl Ogliastra. Tanti libri per i piccoli pazienti della Pediatria di Lanusei

I volumi sono stati donati dalla libreria Giunti al Punto di Olbia nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalami un libro”.

Lanusei, 23 ottobre 2025 – Grandi classici come Il piccolo Principe, Peter Pan e Il libro della Giungla, ma anche libri da colorare o che aiutano a conoscere gli animali e i pianeti del nostro sistema solare. Nei giorni scorsi nella Pediatria dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei sono arrivati oltre 500 libri che sono stati consegnati nelle mani dei piccoli pazienti del reparto. Il prezioso dono arriva dalla libreria Giunti al Punto di Olbia-centro, nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalami un libro”.

In un clima caloroso gli operatori sanitari della Pediatria hanno consegnato ai piccoli pazienti e a alle loro famiglie i libri, nel corso di una festosa cerimonia. «È stato un dono davvero apprezzato, non solo dal nostro reparto, ma da tutto l’ospedale – commenta sorridente Alberto Pullano, direttore della Pediatria -. Stiamo regalando alcuni di questi libri ai piccoli pazienti che arrivano qui per consulenze e controlli – spiega – ma molti li conserviamo per arricchire la nostra biblioteca. Questi volumi potranno servire ad allietare i pazienti del nostro reparto quando riapriremo alle degenze, speriamo il più presto possibile».

Il progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” nasce nel 2010 ed è promosso dalle librerie “Giunti al Punto”. Ogni anno, durante il mese di agosto, è possibile partecipare recandosi in una delle rivendite aderenti, scegliendo un volume per bambini da acquistare. I libri vengono poi distribuiti alle scuole e agli ospedali, con una particolarità: chi regala il libro può scrivere un piccolo messaggio o dedica a chi lo riceverà. «Non sono solo i bambini a lasciar scritto qualcosa, spesso sono gli adulti – spiega Valentina Piredda, responsabile della libreria Giunti al Punto di Olbia – c’è chi disegna un cuore, chi scrive una piccola dedica o una frase di incoraggiamento. Come ogni anno, i nostri clienti hanno risposto in maniera eccezionale a questa iniziativa, dando prova di grande generosità».

Anche il commissario straordinario della Asl Ogliastra, Diego Cabitza ha voluto sottolineare il valore educativo e umano dell’iniziativa. «Investire sulla cultura come fa questo progetto – osserva il manager – è uno dei modi migliori per rendere più piacevole la permanenza dei piccoli pazienti e delle famiglie all’interno della Pediatria del nostro ospedale. Penso che sia un gesto di straordinario valore umano e di grande generosità. Per questo ringrazio di cuore la libreria Giunti al Punto di Olbia e tutti i cittadini che hanno scelto di partecipare».

Notiziario

Archivio Notizie