Spazio Giovani Ausl Parma, ora la prevenzione è anche su Instagram

Sul social media è attivo il profilo dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni gestito dai professionisti dell’Ausl, in cui trovare informazioni su affettività, sessualità e corretti stili di vita

Un luogo (virtuale) per accogliere, con persone (vere) che ti ascoltano: da alcuni giorni è attivo il profilo Instagram dello Spazio Giovani Parma. Si tratta di un profilo interamente gestito dai professionisti del Servizio dell’Azienda Usl di Parma, in cui sarà possibile trovare contenuti leggeri ma al tempo stesso seri, le informazioni utili per la salute e le relazioni, campagne di comunicazione aziendali e regionali, oltre alla possibilità di interagire direttamente con gli operatori attraverso i “DM” (acronimo per la funzione direct message).

Affettività, contraccezione, benessere psicologico e corretti stili di vita: sono questi i principali argomenti dei post, delle stories e dei reel che verranno pubblicati sul social media tra i più amati ed utilizzati dai teenager. Il profilo è pensato per raggiungere non solo i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 14 e 19 anni, ma anche per gli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, allenatori, educatori…) che in questo spazio virtuale avranno accesso diretto anche a tutte le attività proposte nelle scuole e nei consultori.

“Lo Spazio Giovani Parma  – commenta Tita Christine Kaihura, responsabile del Servizio  –  ha finalmente un profilo Instagram. Sono convinta che questo social media diverrà a breve uno strumento fondamentale, che si va ad aggiungere agli altri già attivi, in grado intercettare i bisogni di salute dei ragazzi e al contempo – continua Kaihura – offrire un contributo qualificato e di prossimità, anche se digitale, per aiutare giovani a trovare informazioni e risposte su temi di fondamentale importanza.”

Il profilo Instagram/spaziogiovaniparma” si aggiunge alla pagina Facebook (facebook.com/spaziogiovaniparma), già in rete da alcuni anni e al sito internet dedicato. Proprio quest’ultimo, per motivi informatici, ha temporaneamente trasferito tutti i propri contenuti statici (quelli cioè che non prevedono l’interazione diretta di un utente) sul sito internet dell’Azienda Usl di Parma, con reindirizzamento automatico, con l’obiettivo di tornare il prima possibile al ripristino di tutte le funzionalità.

LO SPAZIO GIOVANI DELL’AUSL DI PARMA

Lo Spazio Giovani è il consultorio dell’Ausl di Parma rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni. Offre in forma totalmente gratuita sostegno e consulenza psicologica, promozione di stili alimentari corretti, prevenzione e contrasto di comportamenti a rischio e, più in generale, promozione della salute. L’accesso, che garantisce la massima riservatezza e per il quale non è necessaria l’impegnativa del medico curante o dello specialista, avviene con appuntamento telefonico nella sede dello Spazio Giovani del Distretto di residenza. Le attività, svolte nelle sedi di Parma, Sorbolo Mezzani, Fidenza, San Secondo, Langhirano, Borgotaro e Fornovo sono le seguenti: consulenze sui temi della vita affettiva, del rapporto con i genitori e il gruppo dei pari, informazioni al singolo utente o a piccoli gruppi su contraccezione, gravidanza, sessualità e malattie a trasmissione sessuale, informazione e consulenza sui problemi dell’alimentazione, counselling, consulenze psicologiche, gruppi di discussione, contraccezione, visite ginecologiche e ostetriche.

Accanto all’attività ambulatoriale, lo Spazio Giovani opera attraverso rapporti istituzionalizzati con gli studenti e gli insegnanti delle le scuole superiori. Più informazioni su sedi, orari e altro ancora sono disponibili sulla pagina

https://www.ausl.pr.it/dove_curarsi/spazio_giovani/default.aspx .

Notiziario

Archivio Notizie