Lucca, 17 ottobre 2025 – La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, ma spesso accompagnata da cambiamenti fisici ed emotivi che possono incidere sul benessere e sulla qualità della vita. Per promuovere una maggiore consapevolezza, il Consultorio della Piana di Lucca – Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con il Comitato di Partecipazione, organizza l’open day “Menopausa al centro: un viaggio di consapevolezza e benessere”, dedicato agli aspetti psicologici e relazionali di questa importante fase della vita femminile.
L’incontro si terrà domani, sabato 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 nella sede del Consultorio della Piana di Lucca che si trova al secondo piano dell’edificio B della Cittadella della Salute “Campo di Marte”.
L’evento è aperto a tutte le donne interessate ad approfondire gli aspetti psicologici ed emotivi legati alla menopausa, in un contesto di ascolto, confronto e condivisione.
Oltre agli psicologi che condurranno la mattinata, all’incontro saranno presenti la coordinatrice delle ostetriche del Consultorio Maria Paola Belluomini, la responsabile dell’unità funzionale Consultoriale della Piana di Lucca Patrizia Fistesmaire, che introdurrà l’incontro, e la coordinatrice del Comitato di Partecipazione per l’ambito di Lucca Cecilia Carmassi, che porterà i saluti dell’organismo e illustrerà l’impegno del Comitato nel promuovere iniziative di ascolto e coinvolgimento attivo delle cittadine.
“Parlare di menopausa – sottolineano le promotrici dell’iniziativa – significa promuovere salute e consapevolezza a ogni età della vita. Creare spazi di dialogo e informazione aiuta le donne a vivere questa fase con maggiore serenità e fiducia”.
Nella prima foto: Cecilia Carmassi, coordinatrice del Comitato di Partecipazione di Lucca; nella seconda foto: Patrizia Fistesmaire, Diana Georgescu e Luca Galli del Consultorio di Lucca.