Lucca, 17 ottobre 2025 – La struttura di Cure intermedie, nella cittadella della salute “Campo di Marte” di Lucca, ha ricevuto una generosa donazione di due televisori da parte dell’Associazione Volontari Ospedalieri – AVO.
Il senso e l’origine della donazione, che è stata accolta con grande entusiasmo dal personale sanitario e dai pazienti, sono stati illustrati da Simonetta Fioravanti, presidente AVO di Lucca, che ha ringraziato tutte le altre volontarie (molte presenti all’incontro a “Campo di Marte”) e in particolare la signora Paola, figlia di una volontaria e artefice principale dell’iniziativa.
I televisori sono stati installati nelle due aree soggiorno per migliorare la qualità della vita dei pazienti durante la loro permanenza nelle Cure intermedie.
Sincera gratitudine per questo generoso gesto è stata espressa dalla direttrice della Zona distretto di Lucca Eluisa Lo Presti, dalla responsabile delle cure primarie della Piana Valeria Massei e dai responsabili dell’assistenza infermieristica territoriali Luisa Natucci e Massimiliano Cortopassi.
I televisori sono un importante strumento per aiutare i pazienti a distrarsi e a sentirsi più a loro agio durante la degenza.
La donazione è dunque un esempio di come la comunità possa contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e a rendere più confortevole l’esperienza dei pazienti, anche in strutture territoriali come questa.
Le Cure intermedie di “Campo di Marte”, divise in due moduli (uno nel padiglione A, in cui sono stati sistemati i nuovi televisori, e uno nel padiglione C), dispongono di 46 posti letto e garantiscono un’adeguata assistenza medica e infermieristica (con medici, infermieri ed OSS) per casi di bassa e media intensità, con il supporto anche di fisioterapisti.
Qui vengono ospitati, per un massimo di 20 giorni, pazienti che necessitano di assistenza post-ospedaliera, prima del loro ritorno al domicilio.