15 ottobre 2025 – Un importante momento di crescita e collaborazione interaziendale, volto a promuovere una cultura della valutazione sociale condivisa e a consolidare la qualità del lavoro sociale all’interno del Servizio Sanitario Toscano.
E’ stata questa, in sintesi, la giornata di presentazione della nuova Scheda RSB – Risorse Sociali di Base che si è svolta ieri, martedì 14 ottobre 2025, nell’auditorium del Centro di Formazione “Polo Didattico Daniela Donati” di Pontedera.
La presentazione della Scheda di valutazione/Assessment – Risorse Sociali di Base (RSB) è stata organizzata dal dipartimento dei Servizi sociali dell’Azienda USL Toscana nord ovest per avviare la partecipazione dell’Asl alla sperimentazione e all’utilizzo di questo nuovo importante strumento a disposizione degli operatori.
La Scheda RSB è stata ideata e sviluppata dall’Azienda USL Toscana Centro e validata scientificamente dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e rappresenta un importante passo avanti per la valutazione e valorizzazione delle risorse personali, relazionali e contestuali della persona, favorendo una presa in carico integrata, multiprofessionale e orientata ai principi di empowerment, recovery e integrazione sociosanitaria.
All’incontro di Pontedera hanno partecipato le assistenti sociali Cecilia Lombardi e Laura Ulivieri, dell’Azienda USL Toscana Centro, che hanno illustrato ai molti colleghi presenti il percorso di sviluppo e validazione dello strumento.
Hanno partecipato all’evento le assistenti sociali e gli assistenti sociali impegnati nei servizi specialistici della Salute mentale adulti e dei Ser.D. dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in un momento di confronto e condivisione finalizzato a favorire l’adozione comune dello strumento, a rafforzare la coerenza metodologica degli interventi professionali e a consolidare la qualità del lavoro degli operatori del Sociale.