All’Ospedale di Pescara Giornata di prevenzione dedicata alla salute delle ossa per il 20 ottobre

All’Ospedale di Pescara, un punto informativo per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre 2025, la ASL di Pescara aderisce all’iniziativa promossa a livello nazionale dalla FEDIOS – Federazione Italiana dell’Osteoporosi e delle Malattie dello Scheletro, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle fratture da fragilità ossea.

All’Ospedale “Santo Spirito” di Pescara, presso l’area antistante la Direzione Sanitaria (8° piano), sarà allestito un punto informativo a cura della UOC di Reumatologia, diretta dal Dr. Raffaele Zicolella, con la presenza di personale medico specializzato. I cittadini potranno ricevere materiale informativo e effettuare gratuitamente una valutazione del rischio di frattura attraverso il questionario validato dall’International Osteoporosis Foundation (IOF).

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale Non trascurare la salute delle tue ossa, che vede coinvolti centri ospedalieri di tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari, corretta alimentazione, attività fisica regolare e attenzione ai fattori di rischio individuali.

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile usufruire del servizio “L’esperto risponde”, un consulto telefonico gratuito con un medico specialista, attivo al Numero Verde 800 909225, coordinato da FEDIOS nazionale.

«La prevenzione è il primo passo per contrastare l’osteoporosi, una malattia silenziosa ma diffusa, che può compromettere seriamente la qualità di vita delle persone» – sottolinea il Dr. Zicolella, responsabile della UOC di Reumatologia. «Iniziative come questa permettono di informare, orientare e sensibilizzare i cittadini sui corretti comportamenti per preservare la salute delle ossa».

L’ASL di Pescara rinnova così il proprio impegno a favore della prevenzione e dell’educazione alla salute, promuovendo iniziative di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con società scientifiche e associazioni nazionali di pazienti.

Per ulteriori informazioni si allega il comunicato stampa FEDISO, l’elenco dei Centri aderenti, e la locandina ufficiale dell’iniziativa con le informazioni relative alla ASL di Pescara.

Notiziario

Archivio Notizie