Versilia. 17 ottobre incontro pubblico online per illustrare i servizi territoriali a disposizione per la menopausa

Versilia, 14 ottobre 2025 – In occasione della Giornata mondiale sulla Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, la Zona Distretto della Versilia, in collaborazione con l’ospedale “Versilia”, organizza per venerdì 17 ottobre dalle ore 15.30 alle 16.30 un webinar informativo e di sensibilizzazione dal titolo “Benessere in menopausa: il ginecologo risponde”, finalizzato a illustrare in particolare i servizi territoriali a disposizione della comunità.

In questo incontro, infatti, la responsabile dell’unità funzionale Attività consultoriali della zona Versilia Barbara Quirici relazionerà in particolare sui cambiamenti menopausali e illustrerà i servizi offerti dal territorio.

Tutte le persone interessate potranno collegarsi a partire dalle ore 15.30 al link https://meet.jit.si/Benessereinmenopausailginecologorisponde.

Il webinar è rivolto a tutte le donne che desiderano conoscere meglio questa fase della vita, scoprirne le risorse e orientarsi tra servizi e percorsi di cura, in particolare in ambito distrettuale.

E’ anche un’occasione per dare spazio al dialogo, all’ascolto e al confronto, stimolando un approccio proattivo e partecipe delle donne, che possa aiutarle a riscoprire il proprio equilibrio e benessere, nella consapevolezza di una femminilità più matura ma non per questo meno piena e soddisfacente.

Oggi la menopausa, infatti, non è più un argomento da evitare. Le donne che vivono questa fase sono diverse rispetto al passato: più consapevoli, attive, informate e attente al proprio benessere. Hanno superato i vecchi stereotipi, ispirandosi a modelli femminili forti, indipendenti e moderni.

La menopausa è una fase naturale della vita, che può essere affrontata con serenità, grazie a una maggiore cultura della prevenzione, al supporto medico e a una rinnovata attenzione alla salute fisica e psicologica.

L’incontro, organizzato nell’ambito della Settimana della Menopausa 2025 e nel contesto degli eventi dei “Bollini rosa” (referente per la Versilia Cinzia Marchetti), rientra in un più ampio percorso di educazione alla salute, prevenzione ed empowerment femminile, volto a sostenere le donne nel vivere con consapevolezza ogni tappa della propria vita.

Notiziario

Archivio Notizie