Pisa, 14 ottobre 2025. Continuano al distretto sanitario di Marina di Pisa i lavori di ristrutturazione, finanziati con fondi Pnrr, che trasformeranno il vecchio distretto nella nuova casa di comunità del litorale pisano. Per permettere la realizzazione di alcuni interventi edilizi incompatibili con la contemporanea presenza di operatori sanitari e di pazienti, a partire da oggi il distretto sanitario di via Salvo Andò sarà temporaneamente chiuso. La durata prevista degli interventi è di circa due mesi.
Lo comunica l’Azienda USL Toscana nord ovest che precisa anche come saranno riorganizzati i servizi al pubblico.
Per quanto riguarda la continuità assistenziale (la ex “guardia medica”) il servizio sarà coperto dalla sede di Pisa e riprenderà in presenza già a partire dal turno diurno di sabato prossimo, 18 ottobre. Si ricorda che il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) è raggiungibile anche chiamando il numero 116117.
Per quanto riguarda i servizi amministrativi (come per esempio le pratiche di esenzione per patologia o reddito, le richieste di ausili, l’attivazione della tessera sanitaria, la richiesta di trasporti sanitari) sarà possibile rivolgersi ai distretti sanitari di Pisa in via Da Fabriano (zona Cep), in via Pardi (zona San Marco) e di via Garibaldi.
Per quanto riguarda i prelievi si avvisano tutti gli utenti che la seduta di accesso libero prevista per sabato mattina 18 ottobre non sarà effettuata. Fino alla fine dei lavori sarà attivato un nuovo punto prelievi, con nuove disponibilità, al presidio distrettuale di via Garibaldi, cui si potrà accedere con la normale procedura di prenotazione attraverso il portale “Zero code”.
L’Azienda USL Toscana nord ovest si scusa per i possibili disagi.